COMO 1 (53′ Ioannou) – SAMPDORIA 0
Dati alla mano, sarebbe stata una partita da pareggio. Se Stojanovic avesse marcato Ioannou invece di andare a spasso per l’area si parlerebbe probabilmente di un buon pari – più per il morale che per la classifica – in casa di una formazione attrezzata. E invece, come noto, nel calcio conta fare goal e quando non si riesce a pungere succede che agli avversari basti un’unica rete per fare bottino pieno.
La Sampdoria, specialmente nel primo tempo, ha concesso poco alla squadra di Longo (quattro tiri contro i cinque dei blucerchiati) rispetto alle partite di Parma e di Cremona per rimanere in tema di trasferte. Ma la coperta è troppo corta e sull’altare di una maggiore solidità difensiva è finita la produzione offensiva, per quanto non sia mai stata particolarmente scintillante. Rende bene l’idea il fatto che Pedrola, oggi spesso avulso dal gioco, sia stato con il suo dribbling e tiro nel primo tempo l’unico in grado di creare qualcosa.
Poi, nella ripresa, una rovesciata spalle alla porta di Borini più bella che utile e un colpo di testa di De Luca su un lancio dalla distanza di Barreca. Per il resto, noia in avanti. Qualità bassa degli interpreti o problema tattico? L’impressione è che la risposta sia la prima.
La cronaca
95′ Finisce qui
90′ Pirlo gioca la carta La Gumina. Cinque minuti di recupero. La Samp deve evitare la quarta sconfitta su 7 partite.
88′ La Samp dovrebbe attaccare, invece è il Como a sfiorare il goal con Chajia, che dalla linea di fondo serve l’accorrente Gabrielloni. Gran botta per potenza ma non per precisione. Palla alta.
85′ Borini dentro l’area prova la rovesciata. Conclusione centrale bloccata senza problemi da Semper. La Samp fatica a trovare spazi col fraseggio. Curto in area stoppa De Luca. Poi, Barreca stende Cassandro in ripartenza. Ammonito.
83′ Finalmente la Samp. Pallone lanciato in mezzo all’area da Barreca. De Luca stacca di testa e costringe Semper a distendersi deviando sopra alla traversa. Cutrone lascia spazio a Chajia.
82′ Bella conclusione di Kone. Il centrocampista fa partire una rasoiata dal limite che impegna Stankovic. Riesce a bloccare il portiere serbo.
81′ Nervosismo in casa Samp. Pedrola dice qualcosa di troppo all’arbitro e viene ammonito.
80′ Verre, abbastanza spento, lascia spazio a Ricci.
77′ Fallo di Cutrone su Verre sanzionato con il cartellino giallo. La Sampdoria fa fatica a creare situazioni pericolose.
74′ Abildgaard e Gabilloni per Da Cunha e Verdi nel Como.
71′ Pedrola prova il dribbling dentro l’area ma viene ostacolato da un difensore. Alla fine, il pallone rimpalla sullo spagnolo e finisce sul fondo.
67′ De Luca per Girelli e Vieira per Yepes, questi i cambi scelti da Andrea Pirlo per provare a ribaltare la partita.
65′ Escono Ioannou e Iovine per Cassandro e Sala. Cambiano gli esterni tra i padroni di casa.
61′ La Sampdoria prova a reagire. Cross insidioso di Barreca diretto sul palo più lontano. Barba è attento e anticipa Esposito rifugiandosi in calcio d’angolo. Corner da cui poi non scaturisce alcuna occasione per la Sampdoria.
60′ Tiro di Esposito dal limite potente ma centrale. Blocca comodamente Semper.
57′ Ioannou parte palla al piede dalla sua area e viene rincorso da Stojanovic, che lo tira per la maglia e viene punito dal cartellino giallo.
53′ Goal del Como! Da esterno a esterno. Iovine dalla destra crossa verso il secondo palo dove Ioannou, solo solissimo, colpisce di testa incrociando lasciando di sasso Stankovic. Dormita profonda di Stojanovic, che si è dimenticato completamente di guardarsi alle spalle.
51′ Fallo all’altezza del cerchio di centrocampo di Murru ai danni di Kone. L’arbitro estrae il cartellino giallo all’indirizzo del difensore blucerchiato.
46′ Si riparte con il Como incarica del calcio di inizio. Pirlo e Longo mandano in campo gli stessi ventidue che hanno iniziato.
Secondo tempo
La Sampdoria si conferma squadra temibile in trasferta. Non si sono visti i cinque punti e le svariate posizioni in classifica di differenza rispetto al Como. Anzi, la Sampdoria ha avuto l’occasione migliore, col solito Pedrola, e tenuto maggiormente tra i piedi il pallone sebbene il pari sia il risultato giusto nell’ambito di una gara avara di emozioni. Ci ha messo più di mezzora il Como per riuscire ad arrivare alla conclusione. Buona prova del terzino Stojanovic, nonostante una leggerezza di tacco che ha portato al tiro dal limite Verdi.
45’+1 Finisce in parità la prima frazione di gioco.
45′ Soltanto un minuto di recupero.
42′ Contropiede del Como innescato da un intervento di mano in scivolata non ravvisato dall’arbitro. Proteste Samp. Ioannou dalla sinistra mette al centro. Cutrone colpisce ma debolmente. Nessun problema per Stankovic.
35′ Da Cunha arriva in ritardo su Barreca e rimedia il cartellino giallo.
34′ Ora però Stojanovic sbaglia in disimpegno con un tacco sanguinoso che consente a Verdi, che riceve centralmente, di provare a perforare la porta di Stankovic. Tiro abbastanza centrale. Para a terra Stankovic.
33′ Buona prova di Stojanovic fino a questo momento. L’esterno sale spesso e volentieri palla al piede accentrandosi. Giunto in area, fa partire un cross colpito da Ioannou, non c’è fallo di mano.
28′ Verre alza un pallone. Esposito riceve al limite ma cincischia e perde un buon pallone. Probabilmente pensavo di essere in fuorigioco. In ogni caso, un errore non averla gestita con la giusta determinazione.
27′ Corner per la Samp, che ribatte colpo su colpo. Ancora inoperoso il portiere Stankovic.
23′ Stojanovic tira dalla lunga distanza. Buona conclusione ma distanza proibitiva. Semper legge bene e blocca la palla.
16′ Cutrone scatta sul lato sinistro dell’area e prova a calciare da posizione defilata. Ghilardi fa buona guardia e devia in angolo.
15′ Pedrola – e chi altrimenti? – entra in area puntando l’uomo e calcia rasoterra. Conclusione respinta da Semper.
13′ Esposito crossa per Ghilardi, rimasto in mezzo all’area. Spizzata che prolunga la traiettoria ma sul fondo.
11′ Prima palla per Pedrola. Lo spagnolo tenta il tiro e guadagna un calcio d’angolo. Battuta all’indietro dove, al limite dell’area, riceve Stojanovic. Cross sul secondo palo troppo alto. Si chiude con un nulla di fatto.
6′ Como in attacco, Verdi calcia una punizione dalla trequarti passando orizzontalmente per Kone. La conclusione di quest’ultimo viene ribattuta dalla difesa. Fase di gara, come si suol dire, con le squadre bloccate.
Neanche un minuto e subito il primo ammonito della gara. Fallo in scivolata a metà campo di Borini su Iovine. Nettamente in ritardo l’attaccante blucerchiato, che rispetto alla partita contro la Cremonese parte largo e non più centrale. Casella di prima punta del tridente occupata da Esposito. Sulla destra, l’irrinunciabile Pedrola.
1′ Si parte! Sampdoria in maglia bianco-cerchiata. Divisa azzurra con inserti bianchi per i padroni di casa. La Sampdoria incaricata del calcio di inizio.
Primo tempo
Formazioni ufficiali
Como (3-4-2-1): Semper; Curto, Odenthal, Barba; Iovine, Bellemo, Kone, Ioannou; Verdi, Da Cunha; Cutrone. A disposizione: Vigorito, Sala, Solini, Chajia, Baselli, Gabrielloni, Blanco, Kerrigan, Arrigoni, Scaglia, Abildgaard, Cassandro Allenatore: Longo.
Sampdoria (4-3-3): Stankovic; Stojanovic, Ghilardi, Murru, Barreca; Girelli, Yepes, Verre; Pedrola, Esposito, Borini. A disposizione: A disposizione: Tantalocchi, Ravaglia, Vieira, Askildsen, Ricci, De Luca, Kasami, Malagrida, La Gumina, Giordano, Gonzaléz, Delle Monache. Allenatore: Pirlo.
Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno. Assistenti: Mondin di Treviso e Bitonti di Bologna. Quarto ufficiale: Peletti di Crema. VAR: Valeri di Roma. AVAR: Gariglio di Pinerolo