Genova. Un altro podio, un’altra medaglia. Giorgio Fiorentini ci convive da anni con queste soddisfazioni, soprattutto in una specialità: il bolentino in coppia. Ma quando si hanno talento ed esperienza si raccolgono allori anche da soli e con la canna da natante. Per il portacolori del Circolo pescatori dilettanti rapallesi è successo a Livorno nello specchio di mare di Rosignano Solvey, davanti alla spiaggia di Vada: secondo posto in questa specialità nella categoria Master, cioè Over 55. In genere nello sport quando si parla di Master si fa riferimento ad ex giocatori ancora con tanta passione, ma non certo al top della forma.
Nella pesca è diverso. A queste gare partecipano quelli più esperti che magari nella loro carriera hanno vinto tantissimo e che continuano a vincere. Livello alto, dunque, ma anche tanto divertimento perché chi ha già tanti trofei in bacheca e può vivere comunque un campionato italiano in maniera più serena senza l’assillo, tra l’altro, di giocarsi magari anche un posto in Nazionale.
«Non avevo mai partecipato a queste gare, ma devo dire che mi sono divertito – racconta Fiorentini, 59 anni . In gara c’erano tantissimi pescatori con cui ci conosciamo da tempo. C’era il giusto agonismo, ma anche l’atmosfera giusta per vivere tutto serenamente».
La gara si è articolata su due prove da quattro ore ciascuna. Fiorentini in totale ha pescato 480 prede. Nessuno di lui ha fatto meglio. Ma nel calcolo finale viene considerato anche il peso. Alla fine, così, a spuntarla per il primo posto è stato Ivano Lo Terzo della società Golfo dei Poeti della Spezia, mentre terzo è arrivato Carlo Crisanti, sanremese de Il Timone.
«Per ogni prova siamo stati divisi in gruppi da quattro con ciascun gruppo su una barca – spiega Fiorentini -. Il primo giorno l’abbinamento è stato a sorteggio, il secondo le teste di serie non possono finire assieme. La barca pescosa, dunque, ha un peso. Ma devo dire che ho trovato tutta la zona pescosa».
L’idea per Fiorentini è partecipare anche il prossimo anno a questo campionato italiano che si terrà a Gallipoli. Di certo però non appende il bolentino. Lui che in questa specialità ha vinto campionati italiani, Europei e Olimpiadi della pesca (oltre ad essere stato per quasi un decennio in Nazionale), quest’anno in coppia con Andrea Vaccarezza (sempre in rappresentanza del Circolo pescatori dilettanti rapallesi) ha già vinto il titolo provinciale ed è attivato secondo ai regionali. La coppia, così, si è qualificata per finali italiane del prossimo anno.
«Fiorentini nella pesca non ha certo bisogno di presentazioni – sorride il presidente del Circolo pescatori dilettanti rapallesi Riccardo Repetto -. La sua medaglia non sorprende. Siamo orgogliosi che faccia parte del nostro gruppo e felici per questo nuovo alloro che va ad arricchire la nostra bacheca sportiva che da qualche anno si sta riempiendo velocemente».
Giusto nel prossimo fine settimana il Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi parteciperà alle finali italiane di traina costiera a Pozzuoli con due equipaggi. Intanto da segnalare c’è anche il successo dell’equipaggio formato da Giuseppe Paolilla, Roberto Lo Re e Sergio Massone nell’Open di traina costiera organizzato in maniera impeccabile dalla Lega navale italiana di Rapallo.