Messaggio

Il 27 settembre occhio allo squillo del cellulare: è il test di It-Alert per segnalare situazioni di pericolo

Saranno coinvolti tutti coloro che si trovano in Liguria: il segnale consentirà di mandare informazioni ai dispositivi presenti nella zona interessata da un evento calamitoso

cogoleto rio rumaro

Liguria. Intorno alle ore 12.00 del 27 settembre, sui cellulari di coloro che si troveranno in Liguria arriverà un messaggio di test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale gestito dalla Protezione Civile che, tramite questo sistema, invierà uno squillo alla popolazione per segnalare le emergenze.

“Tra gli obiettivi del test IT-Alert – spiega l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone – quello di fare conoscere preventivamente il nuovo sistema a coloro che potrebbero essere coinvolti in situazioni di emergenza. Un’operazione supportata e seguita da Regione Liguria, che servirà a verificare il funzionamento del segnale in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi, nonché raccogliere indicazioni dagli utenti, tramite un questionario, per implementare il servizio“.

“Data l’importanza del progetto per la nostra regione, abbiamo ritenuto doveroso, insieme al Dipartimento nazionale, spostare la data dal 26 settembre al giorno successivo per evitare la concomitanza con la chiusura del Salone Nautico, evento internazionale che avrebbe potuto condizionare l’esito positivo del test. Nei prossimi giorni comunicheremo le date e le modalità delle successive giornate preparatorie rivolte alla Protezione Civile regionale”.

Nello specifico, IT-Alert si attiverà su telefoni accesi e con connessione telefonica. Il segnale, che è attualmente in fase di sperimentazione, consentirà una volta operativo di mandare sui dispositivi presenti nella zona interessata dall’evento calamitoso informazioni sulla situazione di pericolo reale o potenziale. 

Più informazioni
leggi anche
it alert
Da sapere
IT-Alert, il 27 settembre il test in Liguria: come funziona, cosa fare, le risposte sulla privacy
it-alert
Il test
It-Alert, mercoledì alle 12 il test in Liguria: com’è il suono che sarà emesso dal vostro smartphone
it alert
Attenzione
In Liguria è il giorno di It-Alert, oggi alle 12 il test: tutto quello che c’è da sapere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.