Top

Hypogea 2023: a Genova i massimi esperti della speleologia mondiale

Due giorni di congresso con 52 ospiti e 11 sessioni organizzati dal Centro Studi Sotterranei

Hypogea 2023 centro studi sotterranei

Genova. Dopo Roma, Urgup (TR) e Dobrich (BG) quest’anno a Genova arriva il IV Congresso Internazionale di Speleologia in cavità artificiali ‘Hypogea 2023“, organizzato dal Centro Studi Sotterranei con il supporto della Società Speleologica Italiana. L’evento si svolgerà su due giorni, il 29 e il 30 settembre dalle ore 9:00 alle ore 18:00 presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, e per la prima volta porterà nella nostra città il top della speleologia a livello mondiale.

Scopo del Congresso, con il rigore scientifico che ha caratterizzato le edizioni precedenti, è quello di rappresenta un imprescindibile punto di riferimento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio ipogeo di interesse storico e archeologico a livello internazionale. In città arriveranno autorevoli studiosi e ricercatori italiani e internazionali del mondo accademico e non, per Illustrare, confrontare e condividere esperienze scientifiche e progettuali di alto livello.

Il Congresso è articolato nelle seguenti 11 sessioni tematiche e prevede 52 contributi: Architetture ipogee e pianificazione urbanistica; Opere minerarie/estrattive; Cavità artificiali come possibile fattore di rischio geologico; Opere belliche; Antiche opere idrauliche ipogee; Opere religiose e di culto ipogee; Fauna ipogea; Nuove tecnologie per analizzare e documentare le cavità artificiali; Categorie e tipologie delle cavità artificiali: aggiornamenti; Opere insediative civili sotterranee e in rupe.

“Lo studio, l’approfondimento e lo scambio di buone prassi sulle tematiche trattate sono imprescindibili per un buon governo del territorio – si legge nella nota stampa che presenta l’evento –  in quanto esso ricomprende politiche determinanti in materia di tutela, valorizzazione e infrastrutturazione territoriale, quali quelle ecologico-ambientali e di insediamento delle attività produttive. Gli ipogei costituiscono, altresì, un prezioso patrimonio architettonico e culturale che offre nel suo insieme anche l’opportunità di organizzare un prodotto turistico caratterizzato e differenziato quale importante volano per lo sviluppo locale del territorio”.

Domenica 1 ottobre 2023, in fase post-congressuale, i partecipanti al Congresso potranno effettuare visite agli ipogei cittadini quali il ventre cavo del Ponte Monumentale di Genova e la Cittadella sotterranea di Campi, accompagnati dagli esperti del Centro StudiSotterranei.

In sede di Congresso sono disponibili gli atti raccolti in un volume di 425 pagine, interamente a colori, corredato da belle e significative immagini fotografiche; il volume è pubblicato come supplemento alla rivista Opera Ipogea, Journal of Speleology in Artificial Cavities della Società Speleologica Italiana, ad oggi il più importante periodico al mondo nel settore. (Consultabili on line a questo indirizzo)

Hypogea2023 ha ottenuto il patrocinio di: Regione Liguria, Comune di Genova, Università di Genova, Unesco Chair, Istituto di Ricerca per la protezione idrogeologica, Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia, Ordine degli Architetti di Genova, Ordine degli Ingegneri di Genova, Ordine Regionale Geologi Liguria, Federazione Acquedotto storico di Genova, Opera Hypogea.

Programma del Congresso Internazionale Hypogea2023 e ulteriori dettagli sul sito dedicato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.