Genova. Cambi di assetto in aula rossa, oggi durante il consiglio comunale di Genova è stato formalizzato l’addio al Partito Democratico da parte di Cristina Lodi, che nei giorni scorsi ha annunciato la sua adesione ad Azione con altri 30 esponenti dem, ma anche l‘ingresso di alcuni consiglieri comunali di Genova Civica, la formazione nata a sostegno del candidato sindaco di centrosinistra Ariel Dello Strologo nel gruppo del Pd.
Cristina Lodi diventa quindi l’unica consigliera del neonato gruppo misto e quindi anche la capogruppo, potendo quindi presenziare alle riunioni capigruppo e a tutte le commissioni. Una scelta obbligata visto che Azione non era presente come gruppo dopo le elezioni. Lodi resterà all’opposizione.
Contestualmente nel gruppo dei Dem entrano Ariel Dello Strologo e gli altri due consiglieri di Genova Civica, Mariajosé Bruccoleri e Lilia Bonicioli, avvocata, subentrata al posto del dimissionario Stefano Pietro Amore, che ha lasciato il consiglio per motivi di lavoro. Nessuno dei tre è formalmente iscritto al Pd e quindi il loro ingresso nel gruppo, che raggiunge quota 11 consiglieri, avverrà come indipendenti.
Non cambia nulla invece in Genova Domani, Federico Barbieri e Lorenzo Pasi, si sono dimessi nei giorni scorsi da Azione proprio dopo l’ingresso degli ex Pd. Entrambi hanno confermato, infatti, la loro collocazione nel gruppo della lista civica che aveva sostenuto Marco Bucci alle elezioni amministrative.
Nel contesto delle modifiche in aula un piccolo show del capogruppo della Lega Federico Bertorello che dopo aver fatto gli auguri ai gruppi neoformati a punzecchiato il sindaco: “Io ho un dubbio e un gran mal di testa ma non ho capito, Calenda lo appoggia o non lo appoggia?”.
Una scena che non è piaciuta a Cristina Lodi: “Invito tutti invece che a ironizzare su scelte che sono molto difficili e faticose, a ricordare che in politica le cose possono cambiare e che si rispetta sia coloro con cui si lavora sia i cittadini che ci chiedono impegno, detto ciò io resto all’opposizione”.