Aggiornamento

Via Sapri, aperto un varco pedonale nella frana ma è rebus sulla proprietà del terreno

Aster si sta occupando di rimuovere i detriti per "liberare" i veicoli intrappolati oltre lo smottamento. Di Cesare: "Situazione emergenziale da risolvere"

Generico agosto 2023

Genova. A distanza di tre giorni gli operatori di Aster si sono messi al lavoro per rimuovere la frana caduta su via Sapri, nel quartiere di Oregina a Genova. Lo smottamento, pochi metri di fronte, ha interrotto l’unica strada carrabile di collegamento ai palazzi della zona.

La frana si è staccata durante il nubifragio tra domenica e lunedì da un terreno sottostante i palazzi di via Oregina. E’ emerso che il terreno e il muro franato sono proprietà privata e Comune e municipio stanno cercando di risalire ai proprietari per procedere con un’ingiunzione di intervento.

Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza di queste ore da parte di Aster – sarà realizzato un muretto di contenimento – sono realizzate in somma urgenza.

“Si tratta di una situazione emergenziale – spiega Edoardo Di Cesare, consigliere del municipio Centro Est che si sta occupando della questione – non solo perché alcuni residenti hanno difficoltà di movimento verso via Napoli o via Dei Cinque Santi ma soprattutto perché la piazza di via Sapri non può essere raggiunta dai mezzi Amiu e da quelli di vigili del fuoco o ambulanze“.

La frana verrà rimossa subito, almeno in parte, per garantire il transito pedonale e dei motocicli rimasti bloccati, una decina. Più problematica la “liberazione” di due autovetture. Teoricamente i mezzi privati non avrebbero dovuto neppure transitare su quella strada ma questa è la consuetudine del quartiere.

L’auspicio dei residenti è che con l’apertura del varco possa sbloccarsi anche la raccolta dei rifiuti, ammassati in grande quantità nei pressi dei bidoncini. Una vera discarica che si è venuta a creare anche in gran parte dell’inciviltà di chi ha conferito immondizia e persino ingombranti anche in questi giorni di blocco stradale.

Più informazioni
leggi anche
via sapri
Problema
Frana su via Sapri, dopo le piogge interrotta la strada di collegamento tra Lagaccio e Oregina
Generico agosto 2023
è successo
Crollato un muro tra le case di Oregina, la rabbia degli abitanti: “È da anni che facciamo esposti”
Parcheggio Lagaccio cedimento terreno
Fragile
Lagaccio, il nubifragio fa cedere le barriere nel nuovo parcheggio. Carratù: “È tutto provvisorio”
Generico dicembre 2023
Tutto fermo
Via Sapri, tre mesi e mezzo dopo la frana strada ancora off limits e problema rifiuti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.