Italia. Fulmine a ciel sereno per la nazionale azzurra: si è dimesso il commissario tecnico Roberto Mancini.
A darne notizia ufficialmente è la Figc che in una nota “comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di commissario tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata”.
“Si conclude, quindi, una significativa pagina di storia degli Azzurri – ricorda la Figc – iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League 2023; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra. Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a Uefa Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la Figc comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo ct della Nazionale”.
Una vicenda che tocca da vicino anche il pubblico blucerchiato. Roberto Mancini, eroe dello scudetto blucerchiato, era diventato co-protagonista di una delle scene più iconiche e potenti degli ultimi anni: l’abbraccio in lacrime col suo gemello del gol Gianluca Vialli mentre l’Italia celebrava la vittoria sull’Inghilterra nella finale degli europei.
Un terremoto per la Figc, che aveva recentemente acquistato un altro mito del calcio italiano, Gianluigi Buffon, come capo delegazione. La notizia era nell’aria da qualche ora e si attende di conoscere le motivazioni che hanno portato Mancini a lasciare gli azzurri.