Intervento

Porta le bimbe sugli scogli e restano bloccati a picco sul mare: recuperati con l’elicottero

Le onde si sono fatte più potenti nel giro di pochi minuti rendendo impossibile il rientro in spiaggia

Noli. Una piccola escursione sugli scogli si è trasformata presto in un’avventura difficile da dimenticare: dopo essere saliti sulla parete, la risacca gli ha impedito di far ritorno sulla spiaggia, di fatto bloccandoli per diverse decine di minuti

A vivere la brutta avventura, per fortuna terminata senza gravi conseguenze, sono stati tre bagnanti: un uomo che si è ferito e sanguinava da una gamba e le sue due bambine di 6 e 12 anni. I tre si trovano nei pressi della scogliera di Capo Noli, in corrispondenza della galleria.

Sul posto per cercare di recuperare e riportare a terra i tre turisti sono intervenuti la motovedetta della Guardia Costiera, una squadra dei vigili del fuoco, l’automedica del 118, i militi della Croce Bianca di Spotorno e l’elisoccorso Drago, partito da Genova. L’intervento del mezzo aereo si è reso necessario data la zona particolarmente difficile da raggiungere attraverso i mezzi di soccorso da terra. Le operazioni sono state coordinate dalla Capitaneria di Porto di Savona.

Una volta che l’elicottero ha raggiunto la parete rocciosa dove erano bloccati l’uomo e le due bambine, un sommozzatore è stato verricellato per una trentina di metri fino a raggiungerli. Appurata la non eccessiva urgenza per il ferito, ha optato prima di imbarcare le bimbe, sempre via verricello e dopo di recuperare anche l’uomo. I bagnanti sono stati trasportati, successivamente, presso l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure per tutti gli accertamenti medici del caso.

 

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.