Genova. Volo salvavita dall’aeroporto militare di Alghero all’ospedale pediatrico Gaslini per salvare la vita a una neonata di 17 giorni. A operarlo un Falcon 50 dell’Aeronautica Militare, decollato mercoledì sera dall’aeroporto di Ciampino e atterrato in Sardegna per imbarcare la piccola, in condizioni gravissime, e i genitori, prima di fare rotta sul capoluogo ligure.
Il volo, richiesto dalla Prefettura di Sassari e coordinato dalla sala situazioni di vertice del comando della squadra aerea, attiva 24 ore su 24 che gestisce anche questo tipo di trasporti sanitari urgenti, è stato immediatamente attivato utilizzando un aereo del 31° Stormo di Ciampino. Dopo le operazioni di imbarco della piccola paziente e dei passeggeri, il Falcon è decollato verso l’aeroporto Colombo di Genova. La bambina, accompagnata dal padre e dalla madre, è stata costantemente monitorata dall’equipe medica del reparto di pediatria dell’ospedale di Sassari. All’arrivo l’ambulanza si è diretta immediatamente verso il Gaslini, dove la piccola è stata ricoverata.
Il velivolo militare ha fatto poi rientro all’aeroporto di Ciampino, dove ha ripreso il servizio di reperibilità. I reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.