Dietrofront

Migranti, il maltempo cambia i piani: la Ocean Viking non arriverà a Genova ma a Napoli

La decisione del Governo indotta dalla tempesta in arrivo sul Mediterraneo. A darne notizia l'assessore Giampedrone in conferenza stampa

ocean viking

Genova. La nave Ocean Viking, in viaggio da due giorni con 439 migranti a bordo, non arriverà più a Genova. A far cambiare idea al Governo le condizioni proibitive nel Mediterraneo occidentale, dove il forte maestrale creerà onde altre più di 6 metri rendendo pericolosa la navigazione.

A darne notizia l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone durante il punto stampa sull’allerta meteo in Liguria: “Ci ha appena contattato il prefetto di Genova, per le condizioni meteo marine avverse la Ocean Viking cambia porto e arriva a Napoli, quindi non arriva più nel porto di Genova. Ci aspettiamo due giornate intense in mare, immaginiamo che ogni compagnia marittima dovrà prestare attenzione”, ha spiegato. Per raggiungere il capoluogo ligure sarebbero stati necessari altri due giorni di navigazione.

La nave era già stata dirottata ieri a Vibo Valentia per fare sbarcare alcuni dei superstiti, proprio in considerazione del maltempo previsto nel Tirreno. Tra i sopravvissuti ci sono anche 90 minori non accompagnati, 4 donne incinte e 6 persone con disabilità.

È stato esaudito dunque l’appello lanciato da Cgil Genova, Arci e molte altre realtà associative e del terzo settore: “I migranti della Ocean Viking devono poter sbarcare nel porto più sicuro e l’emergenza meteo diramata in queste ore rende ancora più incomprensibile la scelta di Genova come porto di arrivo – si leggeva nella nota -. La volontà del Governo di distribuire i migranti in porti lontani non è accettabile perché impone a donne e uomini in forte sofferenza fisica e psicologica una ulteriore condizione di pesante disagio senza alcun potere deterrente nei confronti di chi lascia la propria terra per salvare la vita propria e dei propri cari e sperare in un futuro migliore. Allungare i tempi di navigazione, anche di fronte a condizioni meteo estreme, è una scelta che si accanisce su profughi già in grande sofferenza e appare più come una persecuzione piuttosto che un aiuto umanitario“.

leggi anche
ocean viking
"inaccettabile"
Ocean Viking, l’appello da Genova contro il Governo: “Sbarcare i migranti nel porto più sicuro”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.