Fuori programma

Due cavalli e un asino ‘occupano’ la Statale 45 della Val Trebbia: messi in salvo dal personale di Anas fotogallery

Durante l'intervento è stato bloccato il traffico in entrambe le direzioni

Genova. Il Capo Cantoniere Anas Diego Calabrese ha messo in salvo due cavalli e un asino che vagavano in carreggiata sulla statale 45 “di Val Trebbia” all’altezza di Galleria Costafontana, a Torriglia, evitando il peggio per gli utenti in transito e per gli stessi animali.

Ricevuta la segnalazione da parte di un automobilista si è immediatamente recato sul posto riscontrando la presenza dei tre equini che occupavano metà carreggiata della SS45 in direzione Piacenza. In un primo tempo il Capo Cantoniere ha indirizzato gli animali su una via comunale adiacente al bosco avvisando contestualmente le Forze dell’Ordine.

Poiché gli animali in breve tempo sono ritornati in carreggiata dirigendosi in Galleria Madonna di Montebruno, Calabrese ha bloccato il traffico in entrambe le direzioni e ha provveduto a indirizzarli in sicurezza in un’area Anas prossima alla statale dove ha creato un recinto temporaneo sfruttando le barriere laterali di sicurezza e il nastro segnaletico bianco e rosso al fine di evitare ulteriori e pericolosi spostamenti degli animali sulla statale. I Carabinieri di Torriglia hanno rintracciato i proprietari che hanno riportato i due cavalli e l’asino nei loro recinti. Grazie al tempestivo intervento del Capo Cantoniere l’episodio non ha avuto ripercussioni per gli utenti della strada né per gli animali in esplorazione lungo la statale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.