Maltempo

Allerta meteo gialla dalle 15 a mezzanotte, attenzione a burrasca e mareggiate

E' ancora alta la probabilità di temporali forti organizzati e persistenti

allerta gialla

Genova. Allerta meteo arancione per la Liguria confermata fino alle 15 di oggi, lunedì 28 agosto, poi scenderà ad allerta gialla fino alla mezzanotte per tornare “verde” nella giornata di domani, martedì 29 agosto quando però avremo ancora uno strascico di maltempo. Questa la decisione della protezione civile sulla base delle previsioni di Arpal.

Dopo il passaggio intenso e organizzato delle strutture temporalesche nella scorsa notte sulla Liguria, persistono condizioni di instabilità soprattutto sul Centro-Levante, con cumulate questa mattina di 64.4 mm in un’ora a Castelnuovo Magra e 54.2 mm in un’ora a Sarzana. Il contesto di generale instabilità favorisce per tutta la giornata la formazione di celle isolate che stanno già interessando a fasi alterne la quasi totalità della regione.

Gli effetti più intensi si sono sentiti nella scorsa notte, soprattutto sul genovese, con cumulate orarie di 79.0 mm a Genova – Castellaccio, 70.8 mm a Genova – Bolzaneto e 66.7 mm a Busalla. Questa mattina, invece, 64.8 mm a Luni – Provasco, nel Comune di Castelnuovo Magra. Cumulata giornaliera massima totale a Genova – Castellaccio con 227.0 mm, ma sono molte le centraline del Centro-Levante genovese ad aver superato i 150 mm di cumulata. Le precipitazioni sono state accompagnate da intense fulminazioni e raffiche di vento che hanno raggiunto i 180 km/h alle 2 di notte a Fontana Fresca, nel Comune di Sori.

Oggi, lunedì 28 agosto, alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone fino al primo pomeriggio; permane in seguito instabilità con un’alta probabilità di temporali forti e organizzati su tutta la regione, con fenomeni più insistenti sullo spezzino.

Le piogge, anche moderate o forti, daranno luogo a cumulate significative su levante e rispettivo entroterra. Rinforzo dei venti settentrionali rafficati fino a burrasca forte sulla costa. Deciso aumento del moto ondoso fino ad agitato con possibili mareggiate intense dal tardo pomeriggio.

Generico agosto 2023

Domani, martedì 29 agosto, permane instabilità su tutta la regione con bassa probabilità di temporali forti, più probabili nella mattinata (possibili allagamenti localizzati a opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti).

Venti settentrionali rafficati fino a burrasca forte. Moto ondoso in progressivo calo fino a mosso in serata; in mattinata ancora possibili mareggiate su genovese e levante.

Mercoledì 30 agosto il transito di un veloce disturbo in quota determina possibili locali rovesci o temporali sui rilievi, in prevalenza di debole intensità.

Più informazioni
leggi anche
Allerta arancione, giorno dopo
Disagi
Maltempo, in Valpolcevera allagamenti e strade interrotte: rischio smottamenti a Begato
Generico agosto 2023
Allerta arancione
Nubifragio su Genova, a Sampierdarena allagati i sottopassi e il centro civico Buranello
Generico agosto 2023
Danni
Nubifragio in centro storico, Soziglia diventa un torrente: commercianti (di nuovo) in ginocchio
Allerta arancione, giorno dopo
Risveglio
Allerta arancione, allagamenti ovunque a Genova: molte persone messe in salvo dai vigili del fuoco
Generico agosto 2023
Il punto
Maltempo, Bucci: “Negozi allagati? Servono barriere”. Toti: “Danni inevitabili, Genova ha reagito bene”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.