L'episodio

Villa Gruber, area cani chiusa dopo un incidente. Il comitato propone spazi alternativi dentro il parco

Un lucchetto all'improvviso: secondo i frequentatori la possibilità e che non apra più viste le condizioni in cui versava

area cani villa gruber

Genova. L’attuale area sgamabatura destinata ai cani di Villa Gruber è stata chiusa dalla polizia locale a seguito di un incidente avvenuto nei giorni scorsi ai danni di una signora che, entrata per far correre il proprio amico a quattro zampe, per cause da approfondire è caduta procurandosi una ferita abbastanza grave da necessitare di un ricovero in ospedale, con tanto di trasporto in ambulanza.

Tornata poi a casa, la signora ne avrà per qualche giorno. Nel frattempo, però, l’area cani del parco resta chiusa, aggravando i disagi per i tanti padroni di cani della zona che in queste settimane, a seguito del giro di vite dell’amministrazione civica sulla conduzione degli animali domestici negli spazi pubblici, stanno chiedendo aree nuove e maggiormente attrezzate.

Una chiusura che arriva quindi come una vera e propria tegola, in un periodo dell’anno dove la possibilità di accedere al verde pubblico è fondamentale per alleviare la calura estiva. Anche e soprattutto per i cani: “Non sappiamo per quanto tempo resterà chiusa e non possiamo escludere che non riapra proprio più visto le condizioni in cui versava. Sono anni che lo segnaliamo – sottolinea Maurizio Ciolli, uno dei rappresentanti del Comitato di Villa Gruber – Ovviamente questo evento rende ancora più difficile una situazione già complicata, come è noto. All’amministrazione civica e al municipio di riferimento abbiamo sottoposto l’idea di predisporre un nuovo spazio all’interno del parco, più funzionale e sicuro“.

Si tratta di una grossa aiuola nella parte più a ovest del parco: una zona facilmente raggiungibile ma lontana dal parco giochi per i bimbi e oggi non usata: “E’ fornita di grosse alberature, cosa che rappresenta un doppio vantaggio – spiega Ciolli – da un lato riparata dal sole e dall’altro ha una vegetazione praticamente non ‘rovinabile’ da parte dei cani“. La speranza è quindi quella che quest’episodio, seppure non lieto, possa in qualche modo velocizzare l’iter di una transizione verso un nuovo assetto più inclusivo di uno dei parchi più frequentati della città.

leggi anche
cane smarrito boissano
Quattrozampe
Aree sgambature cani, individuate 50 aree nei municipi: Comune al lavoro per realizzarle
area cani
Educazione
Convivenza tra cani e cittadini, in Bassa Valbisagno al via una serie di incontri formativi gratuiti
area cani
Protesta
Stretta sui padroni di cani, sale la protesta: “Basta criminalizzarci, servono più spazi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.