Spettacolo in cielo

Torna la ‘super luna’: ad agosto due notti per vederla più grande e luminosa

La prima volta la notte fra il 1° e il 2 agosto, la seconda volta la notte fra il 30 e il 31

superluna

Genova. Torna anche quest’anno la super luna: in occasione del perigeo di agosto, infatti, il nostro satellite sarà in fase di luna piena, la prima volta la notte fra il 1° e il 2 agosto, quando sarà a 354.800 km alle 2 di notte e la a seconda volta la notte fra il 30 e il 31 agosto, quando sarà a 353.850 km alle ore 1:28.

Saranno quindi le notti in cui la Luna sarà più grande e luminosa, le dimensioni aumentano di circa il 13 – 14% rispetto a quando la luna è all’apogeo e ad occhio nudo il fenomeno non è particolarmente rilevante ma al telescopio, confrontando le fotografie, il fenomeno è assolutamente ben visibile e misurabile.

“Come Associazione Astrofili Orione più volte lo abbiamo osservato e misurato – spiega il presidente Ugo Ghione -, dalle fotografie è possibile ricavare anche il valore dell’eccentricità della Luna e facendolo si scopre un’altra cosa interessante, l’orbita della Luna varia di mese in mese e non è esattamente ellittica. Nelle nostre foto abbiamo ricavato come valori dell’eccentricità 0,0656 e 0,0627 il valore che si trova su Wikipedia è 0,0549 (preso dalla NASA): le differenze non sono errori di misura, ma sono dovute all’influenza gravitazionale del Sole sul sistema Terra – Luna”.

super luna mini luna

“Quest’anno – annuncia Ghione – osserveremo la Luna il 1° agosto dal tetto della gelateria la Baracchetta in corso Vittorio Veneto e il 31 agosto dal centro polifunzionale Le Officine in via Stalingrado inoltre l’osservazione sarà arricchita dalla presenza del pianeta Saturno che sorge poco dopo la Luna”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.