Numeri

The Ocean Race, il Comune di Genova tira fuori lo studio (gratis) di Deloitte: “8 euro generati per ogni euro speso”

Secondo la società, sponsor tecnico della manifestazione, la regata ha avuto una ricaduta di 105 milioni sul pil nazionale. In commissione il rendiconto dell'amministrazione ma per l'opposizione le cifre sono "superficiali"

WindWisper Ocean Race

Genova. E’ stato 105 milioni di euro di contributo al pil nazionale e di 88 milioni a livello locale il ritorno di The Ocean Race sull’Italia e sulla Liguria secondo uno studio realizzato dai consulenti di Deloitte, a titolo gratuito, nell’ambito di una partnership per il Comune di Genova.

E’ uno dei dati snocciolati dal sindaco di Genova Marco Bucci durante la commissione consiliare sulla manifestazione che tante polemiche ha scatenato tra l’opposizione per via soprattutto della scarsa trasparenza su costi ma anche per il tema dei volontari impiegati nel corso dei 10 giorni del Grand Finale nel capoluogo ligure.

“Secondo lo studio di Deloitte – ha sottolineato Bucci – per ogni euro speso per The Ocean Race c’è stato un ritorno di 7,9 euro, solitamente per eventi del genere il rapporto è di uno a cinque”. La minoranza ha espresso più di qualche perplessità sul fatto che lo studio non fosse stato realizzato da un ente non coinvolto direttamente nell’evento. Patrone (Pd) ha definito lo studio “poco affidabile per il fatto che si faccia fare l’analisi a uno sponsor dell’evento”.

Generico luglio 2023

Il vicesindaco e assessore al Bilancio Pietro Piciocchi ha invece fornito i dati raccolti dall’amministrazione: “Si tratta di un pre closing quindi servirà un ulteriore affinamento, ma in un percorso iniziato nel 2019 abbiamo avuto 12.179.671 euro di entrate dirette, di cui 7,5 milioni di contributi pubblici e 4,1 milioni di euro da sponsor privati, oltre a 482mila di imposta di soggiorno e 1.899.000 di sponsor tecnici, società e soggetti che hanno erogato servizi a beneficio dell’evento, quindi un valore complessivo economico di 14milioni di euro”.

Per quanto riguarda i costi “sono ammontati a 12.272.476 euro scomposti nella fee, cioè il contratto con la società che organizza Ocean Race, da 8,3 milioni spalmati negli anni, 2,1 milioni per il Grand finale a Genova, 681mila per le tappe durante la regata e 1,1 milioni per le regate di avvicinamento”.

Durante la commissione è stato fornito anche l’elenco puntuale dei contributi pubblici (Regione, governo, Ice, Camera di Commercio e Autorità portuale) e privati (con Iren, Boero e Aspi tra gli sponsor più generosi rispettivamente con 900mila, 310mila e 300mila euro).

Generico luglio 2023

Ancora poco definiti, perché non ufficiali, i numeri del turismo alberghiero generato da The Ocean Race. Per quanto riguarda le presenze in città, il Comune ne ha conteggiate 478.100 nei giorni dal 24 giugno al 2 luglio, di cui 192mila per eventi direttamente legati alla vela e 286.100 per altri eventi collaterali.

Prima delle relazioni di sindaco e vicesindaco sono intervenuti Simone d’Angelo, capogruppo Pd, e Francesca Ghio, lista rossoverde, illustrando il motivo della richiesta della commissione. Gli stessi hanno ricordato come il Comune si fosse dato come obbiettivo 8 milioni di euro di sponsorizzazioni private. Questa almeno l’asticella che era stata fissata nel Documento Unico di Programmazione del Comune di Genova consegnato nel 2021 “Questa giunta ci aveva pronosticato altre cifre, viene salvata da Toti, Meloni e Signorini”, ha suggerito D’Angelo.

Per il capogruppo Dem (non solo per lui) la presentazione è stata “superficiale” perché non ha chiarito “l’impegno diretto e indiretto del Comune nell’investimento alla manifestazione”. Francesca Ghio ha domandato “cosa sia rimasto alla città in termini di infrastrutture” dopo The Ocean Race. Ha inoltre attaccato l’amministrazione definendo “sfruttamento” il volontariato dei giovani al village. Tema su cui il sindaco Bucci ha replicato con una battuta: “E allora le feste dell’Unità?”.

Generico luglio 2023

Durante la commissione anche molti interventi della maggioranza, tutti tesi a confermare il successo di The Ocean Race, specialmente sul fronte delle ricadute, della diffusione del nome di Genova attraverso media e social internazionali e per via della “Carta degli oceani” a tutela dell’ambiente (ancora in fase di bozza) che dovrebbe essere presentata in autunno all’Onu.

Più informazioni
leggi anche
bucci
Stime
The Ocean Race, Bucci: “Obbiettivo 300mila persone superato, in 600mila a Genova ai vari eventi”
Generico giugno 2023
Sostenibilità
The Ocean Race, da Genova la Carta dei diritti degli Oceani: sarà presentata e discussa dall’assemblea Onu
Generico giugno 2023
Il saluto
L’Amerigo Vespucci è salpata da Genova per il giro del mondo: in cielo il saluto delle Frecce tricolori
Funivia Begato Rendering Doppelmayr
Analisi
Funivia per forte Begato, dal Comune 30mila euro a Deloitte per lo studio sulle ricadute socioeconomiche dell’impianto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.