Genova. Salgono i casi accertati di peste suina africana sul territorio ligure e in Piemonte. I dati definitivi delle positività riscontrate fino al 17 luglio 2023 vedono 871 casi, diciassette in più rispetto all’aggiornamento della settimana precedente: dieci i casi segnalati in Liguria, dove il totale cresce a 397; sette in Piemonte, dove i casi identificati salgono a 474.
I dieci nuovi casi liguri sono stati rilevati principalmente a Genova e provincia: uno a Bargagli (quattro da inizio emergenza), due a Genova (quattordici), uno a Lorsica (due), uno a Montebruno (primo), uno a Montoggio (diciotto), uno a Serra Riccò (diciotto), due a Torriglia (ventiquattro). In provincia di Savona invece è stata riscontrata una nuova positività a Stella (undici).
I sette nuovi casi piemontesi sono stati identificati in provincia di Alessandria: uno a Borghetto Borbera (dodici), tre a Brignano Frascata (quattro), uno a Cantalupo Ligure (primo), uno a Dernice (due), uno a Garbagna (quattro). Con i casi di Cantalupo Ligure e Montebruno diventano 104 i Comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla peste suina africana.