Il raggiro

“Devo controllare le pensioni”: coppia di anziani truffata da finta dipendente della Cgil

La donna è riuscita a farsi aprire la porta di casa e anche la cassaforte, fingendosi incaricata di controllare la pensione. Il sindacato: "Nessun operatore a domicilio, denunciate"

truffa Anziani

Genova – Si è finta una dipendente della Cgil ed è riuscita a farsi aprire la porta di casa da una coppia di anziani, convinti di avere davanti una persona incaricata di controllare l’entità delle loro pensioni. Poi è scappata con gioielli e contanti.

È successo giovedì pomeriggio in via Tevere, a Pegli, vittime della truffa marito e moglie di 87 anni. A chiamare il 112 sono stati proprio i due anziani, dopo essersi resi conto del raggiro. Ai poliziotti del commissariato di Pra’ hanno raccontato che intorno alle 15.30 una donna ha citofonato qualificandosi, appunto, come rappresentante della Cgil, e ha chiesto di poter salire in casa per discutere della pensione.

Una volta dentro l’appartamento, la donna è stata talmente convincente da riuscire a farsi aprire anche la cassaforte: pochi minuti, e ha infilato gioielli e contanti in borsa, senza farsene accorgere. Poi si è congedata portando via il bottino. I due anziani coniugi si sono resi conto di quanto era accaduto solo qualche ora dopo, e hanno chiamato la polizia per fare denuncia. Indagini sono adesso in corso per rintracciare la truffatrice.

“A seguito di questo grave fatto, la Cgil sottolinea come nessun operatore dei propri servizi si reca a domicilio: i dipendenti Cgil incaricati di svolgere pratiche afferenti la tutela individuale operano esclusivamente nelle sedi sindacali presenti nei quartieri cittadini – si legge in una nota del sindacato -. Nell’auspicare che l’autrice di tale bassezza sia assicurata presto alla giustizia invitiamo i cittadini a segnalare alle autorità competenti comportamenti ingannevoli e fraudolenti”.

Più informazioni
leggi anche
Soldi euro contanti
Raggiro
“Tua figlia è stata arrestata”, e si fa consegnare 15mila euro: giovane truffatore in manette
polizia squadra mobile
Operazione
Truffatori arrestati dalla polizia di Genova, traditi dagli occhi azzurri del finto tecnico dell’acqua
truffa anziani
Ennesimo raggiro
“Deve pagare 4.500 euro per gli elettrodomestici”, alla Foce anziana truffata da finto corriere
truffa anziani
Ancora
“Sono dell’Agenzia delle Entrate”: a Pra’ è caccia alla truffatrice con guanti e mascherina

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.