Storico

Sestri Levante, varato l’ultimo leudo navigante: si potrà ammirare per The Ocean Race

Il "Nuovo aiuto di Dio" fu costruito nel 1923 dal maestro d'ascia Antonio Muzio per l'armatore Marco Zolezzi

Generico giugno 2023

Sestri Levante. È stato varato questa mattina a Sestri Levante l’ultimo leudo navigante.

Il Nuovo aiuto di Dio fu costruito nel 1923 a Sestri Levante dal maestro d’ascia Antonio Muzio per conto dell’armatore Marco Zolezzi per il trasporto di vino dalla Sardegna e dall’isola d’Elba.

Durante la guerra fu affondato nel fiume Arno e quindi recuperato ancora quale vinacciere.

Nel 1972 venne acquistato da capitan Mosè Borderò che lo restaurò, quindi nel 1984 passò a Gianrenzo Traversaro che fondò l’attuale Associazione Amici del Leudo con l’intento di salvaguardare questo tipo di imbarcazione a vela latina e più in generale la cultura marinara sestrese.

Il Nuovo Aiuto di Dio è lungo 15 metri e largo 5 con la coperta a bombé proprio per poter fissare le botti di vino.

La storica imbarcazione dal 24 giugno al 2 luglio potrà essere ammirata a Genova in occasione del The Grand Finale di The Ocean Race.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.