Calcio

Serie D, Poule Scudetto: Sestri Levante show, vince a Pineto (0-2) e vola in finale per il titolo di Campione d’Italia dilettanti

I corsari si aggiudicano la semifinale di ritorno, grazie alle reti di capitan Pane (rigore) e Parlanti. Ultimo atto, l'11 giugno ore 16:00 a Firenze in campo neutro, sarà la sfida contro il Sorrento

Generico giugno 2023

Pineto-Sestri Levante 0-2 (31′ “Rig” Pane, 33′ Troiano)  [and. 0-0] 

Pineto (Teramo). Nella Semifinale di ritorno della Poule Scudetto calcistica di Serie D – mini competizione post stagionale riservata a tutte le squadre vincitrici dei rispettivi gironi, già promosse in Serie C, e che assegnerà il titolo di Campione d’Italia dilettanti –  il Sestri Levante vince 0 a 2 in terra d’Abruzzo, liquidando il Pineto.

Nella gara d’andata, terminata 0 a 0, i liguri avevano condotto il gioco, dominando per larghi tratti e creando alcune opportunità. Senza tuttavia riuscire a scardinare la difesa abruzzese.

Nella sfida odierna i corsari sono subito partiti decisi e convinti a sbloccare il risultato. Il momento cruciale della contesa, attorno alla mezz’ora di gioco della prima frazione, quando i rossoblu indirizzano la sfida grazie a uno-due ravvicinato.

Prima è stato infatti capitan Pane a sbloccare l’incontro, trasformando un calcio di rigore concesso per un fallo in area. Quindi, due giri di lancetta più tardi, Troiano, inserendosi a fare spenti, ha ribadito in spaccata un cross diretto verso il secondo palo trovando il raddoppio.

Nella ripresa l'”Unione” amministra il vantaggio, sfiorando anche il tris nel finale con Cominetti.

Ennesima prova di forza dunque della squadra allenata da mister Enrico Barillari, dominatrice del girone “A“, nel quale ha totalizzato la bellezza di 94 punti (a soli due punti dal record assoluto nella competizione, ndr), proponendo sempre un gioco di qualità, propositivo e corale.

Il Pineto, vincitore del girone “E”, dieci giorni fa aveva fatto sua anche la Coppa Italia Dilettanti di Serie D, superando in campo neutro i lombardi della Giana Erminio (4-2). La squadra abruzzese era pertanto alla ricerca di uno storico tris (Campionato, Coppa e Scudetto dilettanti).

In finale andrà invece il Sestri Levante, a cercare la ciliegina sulla torta di un’annata memorabile e da incorniciare.

La data prevista per l’evento, gara “secca” nel campo neutro “Gino Bozzi” di Firenze, è domenica 11 giugno ore 16:00. 

Gli avversari dei genovesi saranno i campani del Sorrento, che – dopo essersi fatti rimontare due reti in pieno recupero all’andata (2-1) – si sono imposti fra le mura amiche a discapito del Lumezzane (2-0).

Le formazioni iniziali.

PINETO (3-5-2): Mercorelli; Ceccacci, Nonni, Di Filippo; Traini, Forgione, Lo Sicco, Braghini, Della Quercia; Maio, Allegretti.

A disposizione: D’Egidio, Marchegiani, Consorte, Njambé, Piccioni, Capaldo, Lucarini, Pica, Emili. Allenatore: D. Amaolo.

SESTRI LEVANTE (4-3-3): Anacoura; Casagrande, Pane, Oliana, Furno; Podda, Troiano, Raggio Garibaldi, Parlanti; Conti, Marquez.

A disposizione: Pucci, Nenci, Masini, Daniello, Forte, Rovido, Cominetti. Allenatore: E. Barillari.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.