L'attacco

Sanità, regolamento edilizio e problema ungulati, Spanò (co-portavoce Verdi-Europa Verde): “Fallimentare la politica di Toti”

L'attacco sulla sanità 'americanizzata': "Nove mesi per un'ecografia alla tiroide quando nel privato, per chi ha i soldi, bastano pochi giorni"

angelo spanò

Genova. “La politica del Presidente e della Giunta Regionale della Liguria sta fallendo su tutti i fronti, cito la sanità, il regolamento che permetterà di costruire in aree esondabili, la questione dei cinghiali nelle aree urbane e relativa gestione della caccia, la “rapallizzazione” che sta interessando tutta la nostra regione, l’elenco sarebbe lungo. Forse meglio dare la priorità sfilando sui red carpet, con stampa e tv al seguito?” Lo scrive in una nota Angelo Spanò co-portavoce metropolitano di Europa Verde – Verdi.

“Tornando alle varie problematiche, ritengo che si voglia ‘americanizzare’ la nostra sanità, medici di base inascoltati e, a causa di pratiche burocratiche, vengono ingolfati di lavoro, tempo prezioso che potrebbe essere utilizzato a favore dei loro assistiti. Parlo per esperienza personale, se vuoi eseguire un esame in tempi brevi non ti resta che rivolgerti con portafoglio alla mano ben gonfio alle strutture private. Basta pensare che per una ecografia tiroidale occorrono circa nove mesi, mentre in una struttura privata si può accedere il giorno successivo” sottolinea Spanò.

“Per quanto concerne la questione degli ungulati, che scendono nelle aree urbane, si pensa solo ed esclusivamente ad abbatterli ( sarebbe interessante sapere dove finiscono gli esemplari abbattuti ), mentre ci sarebbero metodi meno cruenti, come ad esempio alimentarli sulle alture, possibilmente con mangime antifecondativo, così facendo troverebbero cibo e non scenderebbero più nei centri urbani. A questo proposito vale la pena di ricordare – conclude il co-portavoce dei Verdi – che se abbiamo l’invasione degli ungulati dobbiamo “ringraziare” i cacciatori che parecchi lustri fa chiesero ai politici di turno il permesso di introdurli, richiesta che venne subito accettata, come uso dire spesso tira più il voto di un cacciatore che cento buoi”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.