Tempistiche

Passaporti, la denuncia di Altroconsumo: “Peggiorano ancora i tempi di attesa”

"A Genova non si riesce neanche ad avere l’appuntamento in questura"

passaporto elettronico
Foto d'archivio

Genova. “A Bari, Bologna, Genova, Padova, Torino e Milano non si riesce neanche ad avere l’appuntamento in questura per il rilascio del passaporto. La situazione è peggiorata rispetto alla nostra inchiesta del novembre scorso” a denunciarlo Altroconsumo in un’indagine recentemente diffusa.

Come raccontato da Genova24 a gennaio 2023, le richieste di rilascio passaporti sono moltiplicate tra Brexit e post pandemia. Da qui le “lotterie” dei clic per prenotare gli appuntamenti online, la questura che tenta di ovviare con gli open day ma il problema è ormai strutturale.

Poi Altroconsumo spiega: “In sei città su dodici il cittadino si trova davanti una sfilza di “non disponibile” per tutte le date possibili in quel momento sulla piattaforma ministeriale di prenotazione. Insomma, “ritenta e sarai più fortunato”. Si tratta di Bari, Bologna, Genova, Padova, Torino e Milano. Nella città meneghina, però, la piattaforma dà la possibilità di andare in provincia a Cinisello Balsamo dopo un mese e mezzo. Un po’ scomodo e non certo in tempi così brevi da indurre a sobbarcarsi i km in più da percorrere. Comunque si tratta di un netto peggioramento rispetto a novembre quando un appuntamento in questura era disponibile dopo circa un mese”.

Genova.

Nulla è cambiato per Genova e Padova che risultavano già senza disponibilità. Il nostro collaboratore di Genova ha anche riscontrato un problema nella piattaforma di prenotazione perché inizialmente sembrava ci fossero tre commissariati con 12 posti disponibili, ma quando poi ha cliccato per prenotare l’appuntamento la disponibilità non c’era più” prosegue ancora.

E conclude: “Un’anomalia del sistema che ha riscontrato anche il nostro collaboratore di Bari, altra città in cui non c’è verso di prenotare un appuntamento, che si era illuso di poterlo fare perché la piattaforma dava una data disponibile seppure a settembre. In sei città su dodici schermo rosso per troppi cittadini che devono riprovare sulla piattaforma sperando di trovare un posto prima o poi, ma non va meglio in altre città dove la disponibilità c’è, ma si va alle calende greche”.

 

leggi anche
passaporti
Problema
Passaporto, a Genova appuntamenti (quasi) impossibili: i consigli per ottenere il documento
passaporto
Servizio
Passaporto, da lunedì 11 marzo si può fare anche alle Poste: ma solo in alcuni Comuni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.