Caos

Giornata da incubo per le autostrade liguri: 30 chilometri di code tra esodo, incidenti e cantieri

Decine di migliaia le vetture in circolazione sul nodo di Genova e Savona: ancora pesanti ripercussioni dopo l'incendio del camper di questa notte

code autostrade

Aggiornamento ore 15.30 – Ancora miglioramenti per il traffico della A26. Con l’apertura della seconda corsia, infatti, la coda è andata progressivamente riducendosi: alle ore 15.30 veniva segnalata di 4 chilometri. Completamente rientrate invece le criticità sulla A6 e sulle altre tratte genovesi.

Aggiornamento ore 15.00 – La situazione sulla A26 sta lentamente migliorando: nell’ultima mezz’ora i chilometri di coda sono diminuiti a 10, anche grazie alla diminuzione del traffico in transito.

Aggiornamento ore 14.30 – La cosa sulla A26 è in diminuzione grazie all’apertura della seconda corsia in direzione di Genova. Secondo quanto riporta Aspi al momento ci sarebbero ancora 14 chilometri di code.

Genova. Una mattinata di passione – un’altra – per i viaggiatori che da questa mattina hanno preso d’assalto le nostre autostrade per recarsi sulle riviere in occasione del lungo ponte del 2 giugno: su praticamente tutte le tratte del nodo genovese e savonese, infatti, si sono verificate code e rallentamenti, arrivando a formare, sommandole, circa 30 chilometri di code.

La situazione più complicata si sta verificando ancora sulla A26, tra l’acciamento con la A7 e Masone in direzione di Genova: nella notte un camper ha preso fuoco all’interno di una galleria, la Roccadarme, obbligando i tecnici di Autostrade per l’Italia a verifiche approfondite sui danni subiti dalla volta. E’ stato predisposto uno scambio di carreggiata, e quindi la tratta da tre corsie è passata a una per senso di marcia con conseguente imbuto. Alle 13 la coda segnalata era di 16 chilometri, mentre dalle ore 13.10 circa è stata resa disponibile una corsia supplementare all’interno della galleria Roccadarme che dovrebbe alleggerire la situazione

“La task force di Aspi – scrive l’azienda in una nota –  sta proseguendo senza sosta le operazioni di ripristino dei danni causati da un mezzo pesante, andato in fiamme questa notte all’interno della galleria, al fine di ripristinare nel più breve tempo possibile la transitabilità su tutte le corsie”.
code autostrade
La cosa sulla A6 in direzione di Savona

A cascata si sono verificati problemi anche su A6 e A7, le altre due alternative per raggiungere la Liguria da nord: sulla A6, sempre alle 13, si registrano 7 chilometri di coda tra Ceva e Millesimo in direzione Savona, a causa di cantieri sulla tratta che non riescono a far defluire correttamente il grande traffico di automobili dirette sulle riviere. Altri rallentamenti si verificano proseguendo in direzione del mare.

Code a tratti per alcuni chilometri anche sulla A7, consigliata per aggirare la A26, sempre in direzione sud, tra Isola del Cantone e il bivio con la A12. Anche in questo caso si tratta di traffico intenso, con problemi anche in uscita a Serravalle visto che il casello di Ronco Scrivia è chiuso per manifestazione sportiva. Disagi e rallentamenti anche sulla A12, dove sono segnalate code a tratti tra il bivio con la A7 e il casello di Recco, sempre in direzione delle riviere, in questo caso di Levante.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.