Genova. Il bando è aperto a giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliono ricoprire i ruoli di animatore e animatore scientifico della ventunesima edizione della manifestazione, che sarà a Genova dal 26 ottobre al 5 novembre 2023.
Gli animatori del Festival hanno il compito di accogliere, assistere e coinvolgere il pubblico di quella che sarà la ventunesima edizione della manifestazione. L’adesione al bando, inizialmente in scadenza oggi, giovedì 1° giugno, è stata prorogata fino a giovedì 8 giugno 2023.
«Gli animatori sono il cuore del Festival della Scienza – afferma la direttrice Fulvia Mangili – A loro, oltre 10mila in venti edizioni, affidiamo la manifestazione ogni anno, con il compito essenziale di farla vivere al pubblico, accogliendo i visitatori con entusiasmo e raccontando la scienza in modo interattivo e coinvolgente».
Attraverso il bando, disponibile online al link, con scadenza giovedì 8 giugno 2023, ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni possono candidarsi per due tipi di mansioni: l’animatore e l’animatore scientifico.
L’animatore si occupa dell’accoglienza del pubblico negli eventi, della vendita dei biglietti, della pianificazione delle visite, degli aspetti organizzativi di conferenze e spettacoli, della gestione dei flussi di visitatori.
L’animatore scientifico coinvolge il pubblico nei laboratori e nelle attività in presenza o online e accompagna i visitatori lungo il percorso espositivo delle mostre, gestendo l’interazione e arricchendo la visita con spiegazioni e approfondimenti.
Entrambe le mansioni sono retribuite. Maggiori dettagli sulle competenze richieste e sulle modalità lavorative sono reperibili online.