Lavagnese-Accademia Borgomanero 4-2 (3′ Righetti, 10′, 73′ “Rig” Lombardi, 47′ Berardi – 65′ Ballarini, 79′ Latta) [and. 1-0]
Lavagnese. Nella gara di ritorno della semifinale Play-Off nazionali del campionato calcistico di Eccellenza, la Lavagnese vince 4 a 2 in casa contro i piemontesi dell’Accademia Borgomanero.
All’andata, domenica scorsa in provincia di Novara, la squadra allenata da mister Alberto Ruvo aveva già raccolto il bottino pieno, grazie a un colpo di testa vincente messo a segno da capitan Avellino nei minuti di recupero della sfida.
La gara odierna del “Riboli” è stata invece già indirizzata nelle battute iniziali, più di quanto non dica lo stesso risultato finale.
Avvio infatti veemente e bruciante dei bianconeri; che con un rapido uno-due, firmato Righetti e Lombardi, si portano avanti di due reti dopo appena dieci minuti di gioco. Permettendo così alla squadra del presidente Compagnoni di amministrare un considerevole vantaggio.
Nella ripresa altro colpo a freddo. Berardi fa tris dopo pochi secondi dal rientro dagli spogliatoi, mettendo definitivamente in ghiaccio la partita per la Lavagnese, che si porta sul parziale di 3 a 0.
Segue quindi la consueta girandola dei cambi e un fisiologico abbassamento dei ritmi. Il Borgomanero accorcia le distanze due volte dagli sviluppi di un piazzato. Nel mezzo, un rigore trasformato dai locali con Lombardi (doppietta).
La Lavagnese supera pertanto brillantemente la semifinale, qualificandosi alla finalissima. Altra partita andata e ritorno, al termine della quale la vincente nel doppio confronto verrà promossa in Serie D.
Le date previste sono domenica 11 giugno (andata in trasferta) e 18 giugno (ritorno al “Riboli” di Lavagna).
A contendere l’obiettivo ai levantini saranno i lombardi del Mapello, provincia della provincia di Brescia, la quale nell’altra semifinale del tabellone ha liquidato il Cuneo, vincendo sia all’andata che al ritorno (2-0 in casa e 1-3 esterno).
Lavagnese: Adornato, Vianson (48′ Kruhs Zulian), Magonara, Avellino, Zavatto, Romanengo, Trocino (75′ Garlet), Berardi, Righetti, Lombardi, Tagliavacche (77′ Sanguineti). All. Ruvo
Accademia Borgomanero: Salina, Casarotti, Gambazza, Legnani (57′ Geno), Marchio, Ballarini (71′ Giordani), Tirapelle, Jamal, Latta, Orlando, De Bei