Genova. C’è anche un po’ di Genoa nella rosa scelta da Nicolato per affrontare l’Europeo U21, che si svolgerà in Georgia e Romania dal 21 giugno all’8 luglio. Quattro dei 23 giocatori convocati, infatti, provengono dal settore giovanile rossoblù.
Si tratta dei difensori Andrea Cambiaso (11 convocazioni, 7 presenze con gli Azzurrini) e Matteo Lovato (14c /12p /1 gol), il centrocampista Nicolò Rovella (20c /18p /3g) e l’attaccante Pietro Pellegri (5c/ 5p /2g), tutti al lavoro al centro sportivo di Tirrenia prima della partenza di lunedì.
A Cluji l’Italia disputerà le partite del girone con la Francia il 22 (h. 20:45), la Svizzera il 25 (h.18) e la Norvegia il 28 (h. 20:45). E’ l’edizione n. 24 dell’Europeo, vinto cinque volte dall’Under 21 italiana (’92, ’94, ’96, ’00, ’04: primato condiviso con la Spagna). In palio inoltre tre pass per l’Olimpiade di Parigi. Il recordman di reti (21) con la maglia dell’Italia U21 è Alberto Gilardino, il tecnico del Grifone.