Fuga

Asilo ‘chiuso per ratti’, bambini trasferiti in altra struttura. I genitori: “Avvisati a metà mattinata” fotogallery

L'assessore Brusoni: "Intervento immediato, da lunedì i bimbi in un altro asilo'. Ma sulla porta della scuola compare un manifesto di protesta

Asilo chiuso per topi ratti

Genova. Un messaggio sulla chat di whatsapp che li avvisava di andare a prendere urgentemente i propri figli per portarli in un’altra struttura, perché il loro asilo stava per essere chiuso a causa di una cospicua presenza di topi. Questa la ‘sorpresa’ arrivata sul cellulare ad una settantina di famiglie i cui figli frequentano l’asilo Tollot Occidentale di Salita Angeli a San Teodoro, asilo diventato quindi improvvisamente inagibile. Da lì la corsa ad organizzare l’esodo dei bambini, trasportati con una “macchinata” di genitori fino all’asilo Garbarino, situato poco sopra via Buozzi.

L’episodio è accaduto nella giornata di ieri, martedì 6 giugno, e sta creando polemiche e malumori tra le famiglie e non solo, visto che nei mesi scorsi era stata fatta una derattizzazione all’interno dell’edificio: tanto che questa mattina, sul portone chiuso della scuola è comparso un cartello di protesta, tra satira e sarcasmo, dove si annuncia che l’asilo “è chiuso per ratti”, con tanto di due topi che sorreggono lo stemma comunale al posto degli araldici grifoni: “Ci scusiamo per il disagio – recita il cartellone – ma come ben sapete i soldi li spendiamo tutti per fuochi d’artificio, focacce, scivoli giganti e polizia locale. Ricordiamo a tutti che Genova non è una città per bambini“.

Nel giro di poche ore l’amministrazione comunale è corsa ai ripari organizzando un incontro con i rappresentanti dei genitori e trovando una soluzione alternativa per garantire il servizio alle famiglie ma al contempo procedere con una derattizzazione completa dell’edificio: “I nostri uffici hanno avuto un confronto con le famiglie dei bambini che frequentano la scuola – ha commentato l’assessore alle Politiche dell’Istruzione e servizi civici Marta Brusoni – si è convenuto che, per consentire le operazioni di derattizzazione dell’intero edificio scolastico, si provvederà da lunedì a ospitare i bambini, temporaneamente, in accordo con l’IC San Teodoro, nella sede della scuola Cicala, nelle adiacenze del Tollot, pochi minuti a piedi di distanza. La derattizzazione è in corso e il Municipio ha dato disponibilità a intervenire immediatamente per la definizione dell’intervento. Era già stata fatta una prima derattizzazione, ma non era stata sufficiente a debellare il problema”.

 

leggi anche
cristina lodi
Il commento
Ratti all’asilo Tollot, Lodi (Pd): “Servizi per l’infanzia non sono la priorità del nostro Comune”
Topi ratti Savona
à la guerre
Infestazione di topi, la contromossa del Comune: 140 mila euro in due anni per un ‘pronto intervento’
topi sampie
Commissione
Invasione di ratti, l’esperto: “Genova è la città peggiore d’Italia” ma il focus sul centro storico inizia a dare risultati

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.