La cerimonia

Ad Albaro la commemorazione del commissario capo Esposito, ucciso in un attentato terroristico 45 anni fa

Il 21 giugno 1978, mentre si trovava a bordo dell’autobus 15 per recarsi a lavoro, fu ferito a morte da due uomini che aprirono il fuoco da distanza ravvicinata

Generico giugno 2023

Genova. Questa mattina alle 11, in occasione della ricorrenza del 45° anniversario dell’eccidio del Commissario Capo della Polizia dr. Antonio Esposito, avvenuto a seguito delle ferite riportate in un attentato terroristico, è stata depositata una corona accanto alla lapide posta a ricordo in via Pisa n. 56.

Il Commissario Capo Antonio Esposito all’epoca dei fatti dirigeva il Commissariato di Nervi, dopo aver prestato servizio per lungo tempo alla squadra politica della Questura di Torino e successivamente ai nuclei antiterrorismo di Torino e Genova. Aveva condotto diverse indagini che avevano consentito di arrestare alcuni membri delle brigate rosse e contribuito a istruire a Torino il primo processo in Italia contro i terroristi.

Il 21 giugno 1978, mentre si trovava a bordo dell’autobus 15 per recarsi a lavoro, fu ferito a morte da due uomini che aprirono il fuoco da distanza ravvicinata. Alla celebrazione hanno partecipato i familiari e le Autorità cittadine.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.