Gastronomia

Torna la festa della focaccia di Recco, domenica distribuzione gratuita con spettacoli e musica

Tra gli appuntamenti previsti la sfilata delle 500 storiche e una parata di Harley Davidson, poi spazio ai "piccoli focacciai"

Festa della Focaccia di Recco

Recco. Fine settimana all’insegna della gastronomia a Recco per la Festa della Focaccia. Domenica la cittadina del Golfo Paradiso, conosciuta in tutto il mondo per la focaccia con il formaggio, celebrerà il proprio piatto tipico ma non solo. Al mattino distribuzione gratuita della focaccia “con e senza” cipolle mentre al pomeriggio toccherà alla focaccia di Recco Igp.

“Ci aspettiamo grandi numeri, superiori a quelli dello scorso anno – ha sottolineato il sindaco Carlo Gandolfo – e parliamo di quasi ventimila persone che raggiungono la città per la degustazione. Abbiamo deciso di divedere l’assaggio tra la focaccia “semplice” al mattino e quella con il formaggio al pomeriggio. Coinvolgeremo tutta la città con spettacoli e musica con l’obiettivo di far socializzare le persone e naturalmente sperando in una giornata di sole abbiamo anche tirato a lucido la nostra spiaggia”.

Tra gli appuntamenti previsti la sfilata delle 500 storiche e una parata di Harley Davidson mentre sono confermate le gare di degustazione e sabato spazio ai bambini nel pomeriggio con “Piccoli focacciai” che darà la possibilità ai bambini di preparare la loro personale focaccia di Recco.

“Recco è una delle capitali della Liguria quando si parla di gastronomia – ha sottolineato l’assessore regionale al turismo Augusto Sartori – e ci attendiamo moltissimi turisti non solo dalla nostra regione ma da tutta Italia. E poi non ci sarà solo la focaccia ma una serie di appuntamenti per divertirsi e passare una bella giornata. Ancora una volta la Liguria si dimostra molto dinamica sul fronte del turismo che può essere declinato in molteplici sfaccettature e l’enogastronomia è sicuramente una di queste”.

IL PROGRAMMA

Al mattino le focacce del mattino “con e senza” cipolle
in piazza Nicoloso:
dalle 10,00 alle 11,30 Panificio Moltedo G.B. di via Assereto
dalle 10.00 alle 11.00 Panificio Tossini di via Assereto,
dalle 11.00 all2 12.00 Panificio Tossini di via Roma.
dalle 10,00 alle 11.30 in via XX Settembre – Panificio Moltedo L. 1870,

Al pomeriggio tutti in coda per la FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP
ore 14,30 alle 16,30 – in Piazza Nicoloso Panificio MOLTEDO G.B. di via Assereto
ore 14,30 alle 16,00 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Assereto
ore 15,00 alle 17,30 – in via Trieste CONSORZIO FOCACCIA DI RECCO con la produzione a vista
ore 15,30 alle 17,30 – in via XX Settembre Panificio MOLTEDO L. 1870
ore 16,00 alle 17,30 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Roma

Le sfide

Iscrizioni in Piazza Nicoloso all’Info Point Pro Loco alla mattina dalle ore 10,00.

La SCIANKA “CON E SENZA” CIPOLLE Ore 12,00
Panifico Moltedo 1874 di via XX Settembre
Sfide nel mangiare più rapidamente possibile 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle

La NO LIMITS CHALLENGE Ore 13.15 in piazza Nicoloso
Dieci coppie (maschi/femmine/solo maschi/solo femmine) “coraggiose” (quando non ce la fa più uno subentra il secondo) estratte a sorteggio (sempre centinaia le iscrizioni …) si sfidano per divorare una Focaccia di Recco col formaggio IGP da un chilogrammo. Record da battere 4 minuti e 19 secondi! DA NON PERDERE.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.