Evento

Torna la Genova BeDesign Week: in arrivo in città 20 colonnine elettriche per caricare i telefoni

Annunciato il progetto del lancio del "Paolo Odone Special Award", riconoscimento in memoria del presidente di Camera di Commercio di Genova e Ascom Confcommercio

Foto d'archivio

Genova. Oltre 130 eventi culturali tra momenti musicali (30), conferenze e talk (20), appuntamenti dentro e fuori dal distretto (80).

E ancora, 8 mostre, 110 espositori in arrivo tra aziende e designer, 40 dei quali sotto i quart’anni di età, che esporranno in 98 spazi espositivi suddivisi in atri di palazzi (45), piazze (10) e attività commerciali (43) aperti al pubblico nei cinque giorni della manifestazione.

Con l’assoluta novità di quest’anno del Fuori Distretto, ovvero 15 momenti organizzati fuori dal perimetro del DiDe per una manifestazione che, dunque, allarga i propri confini e ingloba altre aree del centro città.

Sono i numeri, imponenti, della Genova BeDesign Week 2023 in programma dal 24 al 28 maggio nella rive gouche del Centro Storico di Genova nella zona compresa tra via San Lorenzo, via San Bernardo e Santa Maria di Castello – che per l’edizione numero quattro è pronta a superare anche se stessa e a battere ogni record in termini di visibilità e proposte culturali.

Un modello esemplare che ha fatto rivivere una porzione della città vecchia e che in pochi anni, dalla nascita del DiDe – Distretto del Design, ha favorito l’apertura di decine di attività all’interno del distretto, molte delle quali appartenenti ai settori design e mobiliare.

IL DIDE LANCIA IL PROGETTO-PROPOSTA DELLE COLONNINE DI RICARICA ELETTRICA

Altra novità della GBDW è il lancio del progetto delle colonnine di ricarica. Si tratta di circa 20 punti informativi, posizionati in punti strategici e di grande passaggio che, grazie all’utilizzo di una app dedicata scaricabile su tutti i dispositivi smartphone, consentiranno a turisti e visitatori di ricevere indicazioni sulle aree espositive, i palazzi storici e anche altro tipo di comunicazioni turistiche.

Nella colonnina, che utilizza un dispositivo “iBeacon”, sarà possibile anche ricaricare il proprio telefonino e utilizzare il codice QR-code. Le colonnine sono state ideate e progettate dagli architetti del DiDe in collaborazione con l’agenzia di comunicazione creativa DPSonline, digital partner della Genova BeDesign Week, che da oltre 40 anni unisce la creatività della comunicazione con lo sviluppo di tecnologie dedicate, on/offline.

La Genova BeDesign Week è sostenuta da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, Ascom Confcommercio Genova e Confindustria Nautica. Superpartner della GBDW è Enel Energia.

Gli eventi

GBDW vuol dire soprattutto eventi culturali, mostre ed installazioni. Tra gli appuntamenti più rilevanti dell’edizione 2023, promossi dal DiDe Distretto del Design di Genova, spiccano:

– il convegno promosso dal superpatner Enel Energia “Dalle smart city alle pure city: delle città pensate alle città pensanti”, in programma mercoledi 24 maggio alle ore 14.30 in piazza Ferretto 1. Segue alle 15, in via di San Bernardo 19

“Radical Harvest: La progettazione architettonica e il riutilizzo di scarti”, talk realizzato in collaborazione con l’Università di Edimburgo che rinnova la partecipazione alla GBDW dopo il successo della passata edizione.

– Alle 16.45, sempre in piazza Ferretto 1, decolla il Festival del Tempo 2023 con il convegno “Cross love” – energia dell’arte e dell’arte partecipata”, con la partecipazione di Roberta Melasecca, curatrice del progetto, ed interventi di Marco Angelini, Anahi Mariotti e Silvia Stucky.

-Alle 17.30, in piazza Ferretto 1, si parla di salute durante l’appuntamento “Design e salute: umanizzare luoghi e strumenti per la cura” promosso dalla Clinica Montallegro, partner da qualche anno della manifestazione. Il tema centrale sarà il design inteso come elemento fondamentale nella creazione di ambienti e strumenti che favoriscono la cura e il benessere delle persone.

-Sempre mercoledì 24 maggio alle ore 19,30 in via San Bernardo 19, Enrico Natoli terrà una conferenza dal titolo: “Corpo, luce, emozioni, occasioni di vestire il corpo con il gioiello ispirandosi al passato in maniera innovativa”.

-In chiusura verrà lanciato il workshop aperto agli studenti del corso di design dell’Università di Genova.

. Venerdì 26 maggio da segnalare la presentazione dei progetti scelti per la categoria Professionisti e per la categoria Academy (ore 17 al Luzzati Lab vico Amandorla 3), del concorso nazionale “Olio in tutti i sensi”, promosso dalla rete Italian Design Weeks (IDW).

Sabato 27 maggio alle 15.30 inaugura la mostra “La poetica della luce” per la rassegna Caleidoscopio che torna a Santa Maria di Castello per il secondo anno consecutivo con un’esposizione, un’installazione, un concerto e due conferenze. Tra i presenti anche Richi Ferrero, scenografo, artista, tra i maggiori lighting designer italiani che proporrà un racconto della luce non come tecnologia ma come poetica che scorre negli occhi, nel respiro, nell’anima. La partecipazione garantisce 2 crediti formativi dell’Ordine Architetti P.P.C. Genova.

-Sempre per la rassegna Caleidoscopio, alle 17.30, al via il convegno “Energia osmotica e architettura site specific” con Massimo Facchinetti, architetto, designer, urbanista, docente del corso di Tecnologia dell’architettura presso il Politecnico di Milano in partnership con ItalMesh. La partecipazione, anche in questo caso, garantisce 2 crediti formativi dell’Ordine Architetti P.P.C. di Genova.

GENOA DESIGN AWARD

Tra le novità di quest’edizione il lancio del “Genoa Design Award”, premio che nel 2024 sarà riservato al miglior progetto di segnaletica informativa del Centro Storico, realizzato in collaborazione con DAD, Camera di Commercio di Genova, Comune Di Genova e Università di Genova.

Il concorso si suddividerà a sua volta in quattro distinte categorie tra cui il “Paolo Odone Special Award”, premio speciale riservato al miglior progetto che avrà come obiettivo la rigenerazione di un’area della parte antica della città pensato in ricordo del presidente della Camera di Commercio di Genova e di Ascom Confcommercio Genova, Paolo Odone, scomparso lo scorso 11 aprile.

«Paolo Odone ha sempre creduto nei giovani e nel progetto della Genova Design Week sostenendo il modello di una città più vivibile – motiva la scelta Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe – Distretto del Design di Genova -. Ci è sembrato naturale dedicargli un riconoscimento che rimarrà permanente per onorarne la memoria e rafforzare l’esempio di sviluppo di città a cui ha sempre fatto riferimento».

Le altre categorie del “Genoa Design Award” comprenderanno rispettivamente l’Award Studenti, l’Award Under 35 e l’Award Over 35.

Tema: L’ENERGIA PROGETTUALE, UMANA E CREATIVA

Nata dall’idea di un gruppo ristretto di professionisti del Distretto del Design Genova, sostenuta e promossa sin dalla prima edizione da Ascom Confcommercio Genova, la GBDW per l’edizione 2023 ha scelto come tema centrale l’energia, intesa come scintilla tra design e innovazione con l’obiettivo di stimolare le trasformazioni e la ricerca, favorire il comfort e il benessere, dare impulso alle idee e all’innovazione, esaltare i colori e le forme, stimolare il pensiero e l’emotività dell’individuo e produrre soluzioni energeticamente sostenibili in ambito domestico ed urbano, all design è l’acceleratore della smart city, dove la tecnologia e l’innovazione, migliorano la qualità della vita dell’individuo e allo stesso tempo innalzano sensibilmente gli standard di sostenibilità racconta Rossetti-. L’obiettivo, anche in quest’edizione, sarà di garantire un’ampia offerta agli espositori del settore e una vetrina non convenzionale delle loro eccellenze in un perfetto equilibrio tra stile e innovazione».

Maurizio Caviglia, Segretario Generale Camera di Commercio di Genova: «La Genova BedesignWeek ha fatto passi da gigante rispetto alla prima, pioneristica edizione del 2019, di cui la Camera  di Commercio, anche grazie a Paolo Odone e a Ascom, intuì da subito le enormi potenzialità. È cresciuta nel numero di eventi, di espositori e di spazi interessati, ha allargato il perimetro d’azione e il livello delle collaborazioni acquisite, sia a livello nazionale che internazionale, e tutto questo senza perdere di vista il forte legame con la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova e con il distretto di origine: un distretto che rappresenta un modello di rigenerazione urbana, condiviso con Comune di Genova e Regione Liguria e dove oggi nascono e si consolidano nuove attività».

Andrea Benveduti, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico: «Ridare vita a una parte di città, che nei decenni passati ha vissuto un periodo di grande sofferenza, con iniziative come quella della BeDesign Week, che proietta nel futuro Genova in un settore come quello del design che può rappresentare un elemento di crescita anche culturale per la nostra regione, è segno di quella condivisione strategica che accomuna enti e associazioni territoriali nella salvaguardia del decoro urbano – sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti – Siamo convinti che, anche grazie a queste occasioni, il centro storico genovese possa diventare la nostra “Rive Gauche”, quell’area un po’ bohémien in cui la creatività degli artisti si sposa appieno con l’unicità architettonica. Un’espressione moderna del saper fare ligure, che come Regione Liguria sosteniamo da tempo e continueremo a sostenere, che può rappresentare un volano di sviluppo economico per tutte le nostre attività commerciali».

Alessandro Cavo, Presidente Ascom Confcommercio Genova: «È una grande soddisfazione veder crescere la Genova BeDesign Week che abbiamo appoggiato fin dalla prima edizione. Siamo anche grati al DIDE per aver pensato ad un premio speciale Paolo Odone Design Award, il nostro presidente è stato uno dei primi a credere fortemente nel progetto e ad appoggiarlo. Ci piace anche il tema del premio “la segnaletica più significativa”. Infatti la segnaletica è necessaria per far si che una zona completamente rigenerata dalla BeDesign Week venga riconosciuta e visitata. Come Ascom Confcommercio siamo anche contenti perché nell’evento sono parte attiva altre nostre associazioni di settore come ad esempio i mobilieri e quest’anno anche la nostra associazione orafi».

Paola Bordilli, Assessore Comunale al Commercio: «Come Amministrazione e come Assessorato abbiamo sostenuto La BeDesign Week sin dalla sua nascita consci del suo importante valore e siamo orgogliosi di come questo evento renda sempre più ogni anno Genova capitale del design con una capacità di coniugare impresa, bellezza, arte e creatività- dichiara l’assessore al Commercio e Artigianato Paola Bordilli- Mi piace legare il tema di quest’anno, l’energia, a quella spontanea forza e sinergia che si è creata nel progettotra pubblico e privato, enti-istema camerale- imprese, e che ogni anno vive sempre più dell’entusiasmo generato all’interno del distretto.
Il sostegno non solo all’evento, ma più in generale al distretto del Design rientra anche all’interno
del Piano Caruggi e ha visto nascere negli anni una serie di nuove realtà legate proprio al design e a
tutto quanto è ad esso connesso: vicino a tutta queste imprese l’amministrazione vuole continuare
un percorso sano e costruttivo di crescita della città.
Con piacere plaudo all’idea del premio a Paolo Odone con cui voglio ricordare anche io quanto
lavoro, proprio sul centro storico e su questo importante progetto, sia stato fatto negli anni tra
l’amministrazione e Confcommercio sotto la sua guida».

Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica: «È con soddisfazione che Confindustria Nautica
conferma anche quest’anno la partnership con la Genova BeDesign Week, una manifestazione che
è esempio concreto e vincente di sinergia territoriale. Per l’occasione, l’Associazione realizzerà presso
Palazzo Sopranis un’esposizione di prodotti strettamente legati al tema centrale di questa edizione,
l’Energia. Una tematica che richiama i concetti di innovazione e sostenibilità, centrali e imprescindibili per l’intero settore della nautica e tratti fondamentali caratterizzanti il design nautico. Ed è proprio con l’intento di valorizzare i migliori prodotti e l’impegno nell’ambito della ricerca, all’innovazione della qualità formale e tecnica e della sostenibilità che Confindustria Nautica ha istituito il Design Innovation Award, quest’anno alla quarta edizione, i cui vincitori saranno proclamati a settembre nel corso del 63° Salone Nautico Internazionale a Genova».

Niccolò Casiddu, Direttore Dipartimento Architettura e Design – DAD – Università di Genova: «Il DAD
anche quest’anno partecipa attivamente con una serie di eventi, in Dipartimento e in centro storico,
volti a valorizzare soprattutto il lavoro dei giovani designer e il contesto territoriale del Design district genovese. Di conseguenza, risulta naturale proseguire la collaborazione con la Genova BeDesign Week, vetrina ideale per designer emergenti, per promuovere iniziative ed esperienze volte ad ampliare il coinvolgimento e la partecipazione propositiva ed attiva della città e favorire l’economia circolare anche attraverso l’utilizzo di nuovi biomateriali e prodotti realizzati con risorse naturali o scarti industriali che hanno un impatto ambientale minimo in termini di produzione e che rappresentano un nuovo settore emergente nelle nostre città».

Sonia Sandei, Head of Electrification di Enel: «Sono lieta di questa prima partnership con la Genova
BeDesign week, a testimoniare quanto la transizione energetica sia correlata al design ed alla riqualificazione dei territori e delle città, con una particolare attenzione alle città di mare, come Genova, in cui convive il più grande porto del Mediterraneo, con le sue eccellenze industriali e cantieristiche ed una città in ri-evoluzione, che può diventare campione di un nuovo modello di città la “Pure City”, un modello che andremo a definire con architetti, esperti di design, economisti, esperti di innovazione e geografi; infatti la transizione energetica è trasversale e culturale e deve vedere la partnership pubblico privata come imprescindibile elemento di accelerazione. Una Alliance tra le Pure City, città costiere che insieme costituiscono un meta-continente abitato da 500 milioni di abitanti lungo il confine osmotico tra i mari e le terre emerse, potrà generare un grande filiera globale di progetti innovativi. È con soddisfazione che Confindustria Nautica conferma anche quest’anno la partnership con la Genova BeDesign Week, una manifestazione che è esempio concreto e vincente di sinergia territoriale. Per l’occasione, l’Associazione realizzerà presso Palazzo Sopranis un’esposizione di prodotti strettamente legati al tema centrale di questa edizione, l’Energia.  Una tematica che richiama i concetti di innovazione e sostenibilità, centrali e imprescindibili per l’intero settore della nautica e tratti fondamentali caratterizzanti il design nautico. Saremo inoltre presenti all’evento con un secondo appuntamento giovedì 25 maggio in piazza Giustiniani, un talk che si concentrerà su energia del futuro, con focus su progetti innovativi e avveniristici come volano per dare impulso allo sviluppo del settore. Ed è proprio con l’intento di valorizzare i migliori prodotti e l’impegno nell’ambito della ricerca, all’innovazione della qualità formale e tecnica e della sostenibilità che Confindustria Nautica ha istituito il Design Innovation Award, quest’anno alla quarta edizione, i cui vincitori saranno proclamati a settembre nel corso del 63° Salone Nautico Internazionale a Genova”.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.