Genova. Scoppia la polemica per la sostituzione totale delle alberature di via G.B. D’Albertis, a San Fruttuoso, compresa dall’amministrazione civica nell’elenco dei prossimi interventi “massicci” operati da Aster: sulle barricate i residenti e i comitati di quartiere che chiedono al comune di non procedere con questa operazione e di essere uditi il prima possibile.
“Dopo anni di differenti incontri alla presenza del dottor Grignani di Aster e dell’assesore Piciocchi sulla annosa questione della ripiantumazione delle alberature mancanti in via G. B. D’Albertis, apprendiamo da stampa e comunicati del Comune con assemblee municipali ad orari improbabili per la partecipazione dei cittadini, che il Comune vorrebbe operare taglio e sostituzione delle alberature nello storico viale per ottenere maggiori parcheggi”.
Questo l’inizio del comunicato stampa diffuso questa mattina dal comitato spontaneo di quartiere, che prosegue: “Le alberature di Bagolaro (celtis australis) in via G. B. D’Albertis non si toccano! Sono sane e adeguate all’arredo verde di viale. Necessita casomai, come segnaliamo insistentemente da anni, la ripiantumazione dove mancante. Sono 5 le aiuole sono vuote in attesa da anni. Il Celtis australis è il miglior albero da viale perché presenta radici profonde a fittone che non sciupano l’asfalto né le tubazioni, ha uno splendido manto verde ed è molto resistente a parassiti e funghi presenti in città”.
“Non accetteremo in silenzio che il Comune finga di doverle sostituire per altre necessità – attaccano – Siamo in possesso di perizia di vivaisti toscani esperti di alberature da viale che ci conferma il perfetto stato di salute dei suddetti alberi che difenderemo fino all’ultima foglia. Casomai sarebbe il caso di sostituire o sistemare le piante nel marciapiede in piazza Martinez, dove le alberature perimetrali appaiono storte, ammalate e tutte differenti, ripiantumate negli anni senza un quadro estetico di insieme, in una piazza liberty che si presenta come uno scempio alla vista. Il comitato è in attesa di audizione in municipio e non si arrenderà, sostenuto da più di 500 famiglie che lo compongono, oltre a circoli e associazioni di quartiere”.
A breve giro la smentita del vicesindaco Pietro Piciocchi: “Smentisco nella maniera più assoluta – spiega a Genova24 – Non esiste un progetto di sostituzione delle alberature per via G.B. d’Albertis, ci sono sicuramente alcune criticità che saranno affrontate in una logica di conservazione e al massimo di sostituzione in rapporto 1 a 1. Ma non esiste nessun progetto imminente“.
“Con il comitato di San Fruttuoso abbiamo in passato lavorato per gli interventi Pnrr a Villa Imperiale – sottolinea Piciocchi – e loro stessi ci hanno rappresentato il viale alberato di via D’Albertis come un esempio di piantumazioni di alberi fatte nel tempo senza logica. Sono essenze di piante differenti, e con loro si era parlato di una sistemazione. Il fatto che ora siano loro a censurare una mera ipotesi di sistemazione arborea, è una cosa che non capisco. Mi preme però ribadire la verità dei fatti: non c’è nessun progetto di taglio alberi in quella via. Se c’è la disponibilità di sedersi intorno ad un tavolo con i comitati per ragionare su un progetto di riorganizzazione del verde in quella strada, noi ci siamo”.
Alla replica arriva poi la risposa del Comitato: “Noi ci stiamo muovendo in quanto nella riunione dello scorso 15 maggio in comune alle 930 del mattino Aster ha parlato eccome di tagli alle alberature e noi non siamo stati né invitati, né informati. Questa amministrazione deve imparare a comunicare veramente con i cittadini secondo le buone norme di democrazia partecipativa”.