Stop

Sport, Rossetti (Pd): Bocciata la mia proposta di contributi per l’efficientamento energetico degli impianti”

pippo rossetti

Genova. “La maggioranza in consiglio regionale boccia la mia proposta di sostenere gli enti locali, attraverso fondi regionali, nazionali o europei da mettere a bando, per la realizzazione di interventi per l’efficientamento energetico delle strutture sportive pubbliche. La riqualificazione energetica dei centri sportivi avrebbe come conseguenza una considerevole diminuzione delle spese di gestione degli impianti e una notevole riduzione delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera. Spiace che l’assessora Ferro abbia dato indicazione di votare contro questa mozione, sul presupposto che quanto la Regione sta facendo a sostegno degli enti pubblici, gestori di impianti sportivi, è sufficiente”. Lo dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti dopo la discussione in aula della sua mozione. 

“Per velocizzare il processo di efficientamento energetico degli impianti abbiamo proposto che vengano erogati contributi a fondo perduto a Comuni, province ed enti pubblici. È l’unica soluzione percorribile per mettere a sistema l’efficientamento energetico di questi spazi e per chiedere investimenti sostenibili alle società sportive che gestiscono gli impianti in concessione”.

“Oltre all’elenco degli impianti pubblici sportivi, abbiamo proposto, senza ottenerlo, una valutazione complessiva di quanti fondi sono necessari per efficiente tutti gli impianti. Solo così è possibile fare una pianificazione pluriennale, senza nulla togliere al lavoro fatto dall’assessorato”.

“Può darsi, però, come già successo in altre occasioni, che dopo aver bocciato la nostra indicazione, la giunta presenti un documento che vada nella stessa direzione. E  questo comunque è il nostro auspicio”, conclude Rossetti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.