La Fotonotizia di Genova24

Fotonotizia

Spiagge, effettuate le prove dello swim lift per l’accessibilità del bagno in mare

Generico maggio 2023

Genova. Sono state effettuate stamane le prove e la prova pratica in mare del dispositivo Swim Lift dell’omonima startup. «Nell’ottica di rendere sempre più accessibili le spiagge del nostro litorale – spiega l’assessore al Demanio marittimo Mario Mascia – vogliamo promuovere ogni forma di supporto per rendere sempre più alla portata di tutti la possibilità di poter godere del nostro mare e trascorrere una giornata di svago e relax sulle nostre spiagge cittadine.

Il dispositivo è stato realizzato dalla start up che ha partecipato alla Call for innovation del Blue district e gestita da Job Centre srl, per soluzioni sostenibili legate all’accessibilità, ai materiali e propulsioni sostenibili negli sport del mare, e si ispira all’innovativo concetto di skilift».

La società ha ideato un motoriduttore che funziona da supporto al movimento in acqua e che opera sulla superficie accompagnando così a un galleggiamento trainato con una fune a bassa velocità. Il progetto sarà presentato al grande pubblico all’Innovation Village dal 24 giugno al 2 luglio, nell’ambito dell’Ocean Live Park. Sulla spiaggia impegnati anche alcuni gruppi scout che con due squadre da 20 volontari hanno contribuito alla pulizia dell’arenile.

leggi anche
spiagge accessibilita liguria
La mappa
Spiagge accessibili in Liguria, presentata la guida: sono 150 in tutta la regione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.