Frecciata

Sentenza sulla nuova diga, Pd: “Chi mette in discussione l’opera è chi sta fallendo a ogni passaggio”

"La decisione su l'illegittimità dell'appalto a Webuild dimostra ancora una volta la gestione fallimentare di Toti, Bucci e Signorini"

Cerimonia avvio lavori diga foranea

Genova. “La gestione della realizzazione della Diga da parte di Toti, Bucci e Signorini si rivela sempre più fallimentare. La sentenza del Tar che dichiara illegittima l’assegnazione dell’appalto a Webuild è l’ulteriore conferma di come Comune, Regione e Autorità Portuale stiano mettendo a rischio la costruzione di un’opera centrale per la Liguria e per il Paese, che procederà nel suo iter solo perché protetta dalle misure speciali previste per il Pnrr. Diversamente sarebbe saltato tutto, con danni enormi”.

Così si legge in una nota firmata da Valentina Ghio, segretaria PD Regione Liguria e deputata, Simone D’Angelo, segretario e capogruppo PD Genova e da Luca Garibaldi, capogruppo PD Regione Liguria.

“Siamo di fronte all’ennesimo colpo alla credibilità gestionale di chi dovrebbe realizzare l’opera principale del Pnrr, che fino a oggi ha già visto diversi scivoloni: dalla gara andata deserta al ritardo nell’assegnazione dei lavori da parte della commissione aggiudicatrice a causa di un conflitto di interesse, fino ai dubbi mai chiariti e fugati sulla tenuta progettuale – prosegue la nota – a questo ora si aggiunge il fatto che, secondo il TAR, pure l’affidamento è viziato, sentenza che apre la strada anche all’ipotesi di risarcimento che, su un’opera così costosa, rischia di essere ingente”.

“Nonostante la propaganda e la passerella della destra, la realtà è chiara: Chi mette in discussione la diga ogni giorno sono coloro, Comune, Regione e Autorità di Sistema portuale, che dovrebbero realizzarla al meglio e che invece falliscono a ogni passaggio”, concludono i Dem.

leggi anche
ferruccio sansa
"cvd"
Nuova diga, Lista Sansa: “La sentenza del Tar dimostra che i nostri dubbi erano fondati”
Cerimonia avvio lavori diga foranea
Scatto d'orgoglio
Nuova diga, Bucci e Toti: “Sentenza non ferma i lavori, i signori del no se ne facciamo una ragione”
nuova diga
Clamoroso
Nuova diga foranea, il Tar annulla l’affidamento ma Webuild continuerà a costruire l’opera
nuova diga
Reazione
Nuova diga, la Lista Toti: “Il Pd gufa ma gli è andata male, il pronunciamento del Tar non basta”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.