Accusa

Sciopero lavoratori Sogegross, Si Cobas: “Nostro iscritto licenziato dopo lo sciopero”

La replica del gruppo Sogegross: "Servizi logistica in appalto, auspichiamo che la situazione di agitazione possa rientrare al fine di mantenere una collaborazione efficace e positiva con i propri partner"

si cobas

Genova. “Questa mattina è stato negato l’accesso al magazzino ad uno dei nostri iscritti, licenziato dopo anni di servizio per futili motivi legati ad una contestazione disciplinare, proprio al suo rientro dalle due giornate di sciopero che hanno paralizzato il polo logistico genovese”.

Questa sarebbe l’episodio segnalato e condannato dal sindacato di base Si Cobas Genova, in questi giorni attivo per l’agitazione dei lavoratori di Sogegross che chiedono all’azienda l’applicazione dei contratto di lavoro nazionale per la categoria.

“Il consorzio si era dato disponibile ad aprire una trattativa su applicazione al 100% del CCNL Logistica e aumento del ticket ma se questi sono i segnali dell’azienda, ribadiamo la nostra opposizione a qualsiasi licenziamento politico e ritorsivo, rivendichiamo la reintegra immediata del lavoratore licenziato e rilanciamo la lotta – fanno sapere in una nota stampa – Da oggi parte una campagna di boicottaggio di tutti i supermercati del gruppo Sogegross (GrosMarket, Basko, Ekom, Doro), chiediamo a tutti di smettere di effettuare acquisti in questi negozi. Le grandi catene si arricchiscono con le speculazioni sui beni di prima necessità mentre chi carica e scarica quelle merci viene buttato in mezzo alla strada per aver chiesto i propri diritti. Chiediamo la massima partecipazione al presidio, non lasceremo in pace chi pensa di intimidire con queste ritorsioni i lavoratori che alzano la testa”. Il prossimo appuntamento lanciato dal sindacato è per giovedì 1 giugno ore 10 presso il Grossmarket di via Spataro

In mattinata la nota di Sogegross: ” Con riferimento alle agitazioni in corso presso la piattaforma di Genova Bolzaneto, in relazione al Sindacato SI Cobas, teniamo a precisare che: l’interlocutore dei lavoratori non è il Gruppo Sogegross: in relazione ai servizi di logistica, il Gruppo Sogegross ha un contratto di appalto con Ambrosiano Group spa, azienda leader in Italia nel supporto ai processi logistici. Az Logistic Società Cooperativa opera in seno al Gruppo Ambrosiano. Seppur estraneo alle agitazioni e alle rivendicazioni in essere, il Gruppo Sogegross auspica che la situazione di agitazione possa rientrare al fine di mantenere una collaborazione efficace e positiva con i propri partner”.

leggi anche
Sciopero lavoratori davanti a Sogegross
In strada
Partito dalla notte lo sciopero al magazzino di Sogegross di Genova: “Serve applicazione integrale del Ccnl”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.