Accordo

Santa Margherita, la sosta in aree blu pagabile anche con lo smartphone

È il frutto dell'accordo tra il Comune di Santa Margherita Ligure ed EasyPark, l'app per la sosta più diffusa in Italia

easy park area blu

Santa Margherita. Novità importante a Santa Margherita Ligure: da oggi la sosta sulle aree blu si potrà pagare anche con lo smartphone con il quale sarà possibile modificare il tempo di stazionamento senza dover tornare al parcometro. È il frutto dell’accordo tra il Comune di Santa Margherita Ligure ed EasyPark, l’app per la sosta più diffusa in Italia.

Attiva in 650 città in Italia, EasyPark consente agli automobilisti di iniziare, terminare e pagare la sosta su strisce blu dal proprio smartphone; l’area di sosta e la relativa tariffa vengono visualizzate automaticamente tramite geolocalizzazione; è possibile prolungare la durata della sosta direttamente dal cellulare, ovunque ci si trovi, o interromperla anticipatamente al rientro in auto, pagando solo il tempo di sosta effettivamente consumato, nel rispetto delle tariffe in vigore.
Inoltre la stessa app e le stesse credenziali (ma con i termini di sosta in vigore nei relativi comuni) sono funzionanti nelle altre città in cui è attivo il servizio EasyPark (come Genova, Lavagna, Chiavari, Pieve Ligure, Camogli, Sestri Levante, Sori).

«A Santa Margherita Ligure il pagamento della sosta diventa “smart” – dichiara il Sindaco Paolo Donadoni – Recentemente abbiamo fatto un intervento di rinnovo sui parcometri, che rimarranno, per renderli più ecologici e più funzionali grazie alle letture delle carte elettroniche; adesso l’accordo con EasyPark alza il livello della qualità del servizio consentendo un pagamento semplice e comodo anche a distanza. Santa Margherita Ligure è attenta alle innovazioni che possano migliorare la qualità della vita. Ringrazio gli uffici comunali e in particolare il Vicecomandante Luigi Penna per l’impegno nell’aver seguito l’iter».

«Siamo lieti che il nostro servizio, già attivo in migliaia di città in Italia e all’estero, sia ora disponibile anche a Santa Margherita Ligure e di questo ringraziamo l’Amministrazione comunale. La nostra app porta i benefici della digitalizzazione nella nostra quotidianità e rende le città più vivibili: con EasyPark gli automobilisti possono gestire le operazioni di sosta in modo facile, comodo e senza perdere tempo» dichiara Silvana Filipponi, Country Director di EasyPark Italia.
Come funziona EasyPark – Servono solo due minuti per installare l’app e iniziare ad usarla! Per utilizzare EasyPark, è necessario scaricare l’app dagli store iOS e Android, inserire il numero di cellulare e disporre di carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa, Mastercard, American Express o UnionPay International.

Le informazioni richieste per iniziare la sosta sono: il codice area di sosta, riportato sull’app EasyPark attivando la geolocalizzazione e visibile sui parcometri; il numero di targa del veicolo, proposto automaticamente dopo il primo inserimento, e l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto anticipatamente, al rientro in auto. Gli ausiliari del traffico possono verificare la corretta attivazione della sosta tramite il controllo della targa dell’auto.
Costi servizio EasyPark – Il costo di utilizzo di EasyPark è pari al 15% in più dell’importo della sosta (visibile in fase di pagamento; con un costo del servizio minimo di 49 cent e massimo di 1,90€).

In alternativa alle tradizionali modalità (tagliandi e disco orario), i residenti di Santa Margherita Ligure potranno utilizzare EasyPark anche per la sosta gratuita di 60 minuti a loro riservata o, per chi ne ha diritto, sui parcheggi rosa.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.