Basta interviste

Nuova Diga, Piero Silva esce dai riflettori: “Silenzio assordante dell’Università, sono troppo isolato”

"Voglio preservare la mia salute e la serenità della mia famiglia, ma continuerà a mettere a disposizione la mia esperienza"

nuova diga silva

Genova. “Alfine de preservare la mia salute e la serenità della mia famiglia, comunico di aver deciso di uscire completamente dall’esposizione mediatica che ho avuto per 14 mesi sul tema della diga di Genova, dove ho sostenuto da sempre e coerentemente una posizione supportata da lunga esperienza e da un’analisi approfondita del progetto, ma – considerando il conflitto con tutti i poteri forti del Comune, del Porto e della Regione – troppo isolato, soprattutto sui temi tecnici, tra l’altro nel silenzio assordante dell’Università che fu la mia”.

Con queste parole inizia il comunicato stampa diffuso questo pomeriggio da Piero Silva, l’ingegnere idraulico e professore universitario diventato da qualche mese uno dei principali riferimenti tecnici per chi critica il progetto attuale della nuova diga di Genova: una ‘posizione’ che è derivata dagli studi condivisi con il pubblico sul progetto in esecuzione, che secondo il professore universitario, avrebbero diversi punti critici. 

“Questa decisione significa che, a partire dall’ultima intervista già promessa a Primopiano mercoledì 17 maggio, non sarò più disponibile a interviste, partecipazione a convegni e assemblee, incontri con forze politiche, e che non scriverò più sul tema su Linkedin, né con altre modalità. Gli amici impegnati in sacrosante battaglie affinché lo sviluppo portuale avvenga nella partecipazione reale dei cittadini e nel loro rispetto, nel rispetto dell’ambiente e avendo come sola finalità il bene comune, sono già stati personalmente informati che continuerò con impegno immutato a mettere la mia esperienza a loro disposizione, lasciando a loro – come giusto – il ruolo di primo piano”.

Più informazioni
leggi anche
Generico maggio 2023
Lettera aperta
Nuova diga, l’ultimo allarme del super-esperto Silva alla vigilia dell’avvio dei lavori
Generico maggio 2023
Confronto
Nuova diga, pienone al convegno organizzato dai comitati ma Signorini declina l’invito
Maersk, impianto costruzione cassoni
Attesa
Nuova diga, Ponente in fibrillazione per il verdetto sui cassoni da Pra’ a Vado Ligure

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.