Clamoroso

Nuova diga foranea, il Tar annulla l’affidamento ma Webuild continuerà a costruire l’opera

Trattandosi di un'opera finanziata con il Pnrr la sentenza ha valore solo a fini risarcitori. I ricorrenti erano i secondi classificati nella gara, il consorzio Eteria

nuova diga

Genova. Non cambia nulla ma politicamente la decisione è clamorosa. La prima sezione del Tar Liguria, riunita il 7 maggio, ha annullato l’aggiudicazione della gara per la nuova diga foranea del porto di Genova, il cui avvio dei lavori è stato celebrato meno di una settimana fa con una grande cerimonia. La decisione dei giudici amministrativi è stata pubblicata oggi – qui il documento – ed ha fatto tremare i muri dell’Autorità portuale, che ha gestito la gara.

Non cambia nulla, ovvero il consorzio PerGenova Breakwater, guidato da WeBuild, continuerà a costruire la diga e il contratto firmato non decade. Trattandosi di opera finanziata con le risorse previste dal Pnrr, “e trovando applicazione l’articolo 125 del codice del processo amministrativo, l’annullamento dell’affidamento non comporta la caducazione del contratto già stipulato”. Così dice la normativa e che i lavori sarebbero stati al riparo era noto da mesi.

“Ai troppi signori del no che ancora popolano il nostro paese, per interesse o per mediocrità, stavolta possiamo dire: riponete pure festoni, trombette e palloncini colorati. La festa dell’immobilità non verrà celebrata”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci, in una nota congiunta: “Se ne facciano una ragione i tanti comitati dediti all’immobilismo e le troppe imprese che ancora oggi ritengono che i ricorsi siano il metodo per far correre la nostra economia, arrecando danno anche a loro stesse”.

Stringata la nota dell’Autorità portuale, arrivata qualche ora dopo la notizia: “In merito all’odierna sentenza si precisa che i lavori proseguiranno secondo cronoprogramma non avendo la sentenza effetti sul contratto. Tra le varie contestazioni sollevate dal ricorrente Consorzio Eteria i giudici hanno accolto un solo motivo di ricorso che sarà oggetto di appello, fermo restando che la posizione del consorzio è anche oggetto di verifiche da parte dell’amministrazione, come dà atto nella sentenza lo stesso Tar”.

L’illegittimità dell’atto ha valore solo ai fini risarcitori. “Solo”, si fa per dire. Si tratterebbe di un risarcimento milionario, che palazzo San Giorgio dovrebbe sborsare in caso di conferma della decisione dei giudici. Ma l’iter giudiziario si profila lunghissimo. Ci saranno sicuramente ricorsi in consiglio di Stato. Anche perché oltre al risarcimento, se venisse evidenziata l’illegittimità della gara, scatterebbe anche la possibile accusa di danno erariale. Insomma, un bel guaio che avrà immediate ripercussioni e reazioni sul fronte politico.

Il ricorso, ricordiamo, era stato presentato da Eteria, il consorzio guidato dai gruppi Gavio e Caltagirone con la spagnola Acciona e Rcm costruzioni, contro l’aggiudicazione della gara per la realizzazione della nuova diga foranea del porto di Genova al consorzio composto da Webuild, Fincantieri e Fincosit. In passato il Tar aveva rigettato la sospensiva richiesta dai ricorrenti, cosa che avrebbe ostacolato e ritardato di almeno sei/otto mesi l’avvio dei lavori, iniziati ufficialmente con la cerimonia del 4 maggio scorso.

Il valore della gara, per il primo lotto della diga, è di circa 920 milioni. Il costo complessivo dell’opera è previsto in 1,3 miliardi di euro. La nuova diga è progettata per sorgere davanti al porto vecchio di Sampierdarena, su un fondale di profondità massima di 50 metri, lunga 6,2 chilometri, distante 450 metri dalla diga foranea esistente. Il programma dei lavori prevede la conclusione entro la fine del 2026, almeno del primo lotto.

Più informazioni
leggi anche
Cerimonia avvio lavori diga foranea
Operazioni
Nuova diga foranea: continua il versamento sui fondali di 2 mila tonnellate di ghiaia al giorno
Cerimonia avvio lavori diga foranea
Cerimonia
Nuova diga foranea, scaricata la prima gettata di ghiaia: “Il 4 maggio entra nella storia di Genova”
Cerimonia avvio lavori diga foranea salvini
Presente
Nuova diga, il ministro Salvini: “Grazie all’Italia dei sì che riporta Genova al centro del mondo”
Cerimonia avvio lavori diga foranea
Scatto d'orgoglio
Nuova diga, Bucci e Toti: “Sentenza non ferma i lavori, i signori del no se ne facciamo una ragione”
ferruccio sansa
"cvd"
Nuova diga, Lista Sansa: “La sentenza del Tar dimostra che i nostri dubbi erano fondati”
Cerimonia avvio lavori diga foranea
Frecciata
Sentenza sulla nuova diga, Pd: “Chi mette in discussione l’opera è chi sta fallendo a ogni passaggio”
nuova diga
Reazione
Nuova diga, la Lista Toti: “Il Pd gufa ma gli è andata male, il pronunciamento del Tar non basta”
Cerimonia avvio lavori diga foranea
Dichiarazioni
Nuova diga, M5s: “Ennesimo inciampo della destra, come la mettiamo col danno erariale?”
Generico maggio 2023
Approfondimento
Nuova diga, storia di un affidamento: dalla gara deserta a quel “know how” messo in dubbio dai giudici
Generico maggio 2023
Confronto
Nuova diga, pienone al convegno organizzato dai comitati ma Signorini declina l’invito
Cerimonia avvio lavori diga foranea
Osservazioni
Nuova diga, l’appalto sotto la lente dell’Anac: dubbi su concorrenza e riferimenti al decreto Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.