Scatto d'orgoglio

Nuova diga, Bucci e Toti: “Sentenza non ferma i lavori, i signori del no se ne facciamo una ragione”

"Riponete pure festoni, trombette e palloncini colorati, la festa dell'immobilità non verrà celebrata"

Cerimonia avvio lavori diga foranea

Genova. “Ai troppi signori del no che ancora popolano il nostro paese, per interesse o per mediocrità, stavolta possiamo dire: riponete pure festoni, trombette e palloncini colorati. La festa dell’immobilità non verrà celebrata”.

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci, in una nota congiunta, in merito alla sentenza del Tar sulla gara per la nuova diga foranea del porto di Genova.

“Grazie alle nuove norme finalmente decise dal parlamento della Repubblica, il cantiere della diga di Genova andrà avanti esattamente come previsto – continua la nota, ribadendo quanto già scritto anche da Genova24 – nel pieno rispetto della sentenza, il pronunciamento del Tar infatti non ferma i lavori e non sposta nulla nelle decisioni prese coraggiosamente da Istituzioni che vogliono far crescere il Paese”.

“Se ne facciano una ragione i tanti comitati dediti all’immobilismo e le troppe imprese che ancora oggi ritengono che i ricorsi siano il metodo per far correre la nostra economia, arrecando danno anche a loro stesse”, concludono.

Ancora nessun commento dall’Autorità portuale di Genova, l’ente che ha indetto la gara annullata e che, se la sentenza del Tar dovesse essere confermata nel corso dell’iter giudiziario, potrebbe essere chiamata a un risarcimento milionario.

leggi anche
nuova diga
Clamoroso
Nuova diga foranea, il Tar annulla l’affidamento ma Webuild continuerà a costruire l’opera
ferruccio sansa
"cvd"
Nuova diga, Lista Sansa: “La sentenza del Tar dimostra che i nostri dubbi erano fondati”
Cerimonia avvio lavori diga foranea
Frecciata
Sentenza sulla nuova diga, Pd: “Chi mette in discussione l’opera è chi sta fallendo a ogni passaggio”
nuova diga
Reazione
Nuova diga, la Lista Toti: “Il Pd gufa ma gli è andata male, il pronunciamento del Tar non basta”
Cerimonia avvio lavori diga foranea
Dichiarazioni
Nuova diga, M5s: “Ennesimo inciampo della destra, come la mettiamo col danno erariale?”
Generico maggio 2023
Approfondimento
Nuova diga, storia di un affidamento: dalla gara deserta a quel “know how” messo in dubbio dai giudici

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.