Genova. Uno shock fulminante a cui, ancora, i medici, non hanno saputo attribuire una causa specifica. Tragedia nella notte all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova per il decesso di una bambina di 22 mesi. La bimba, nazionalità italiana, risultava residente a Genova, nel quartiere di Quarto, seguita da un pediatra genovese.
La notizia della morte è stata comunicata dalla stessa direzione sanitaria del Gaslini. La piccola è giunta all’ospedale pediatrico nella serata di lunedì, intorno alle 21, in grave stato di shock e con un arresto cardiaco, portata dai mezzi del 118.
L’equipe del Gaslini ha fatto il possibile. Le manovre di rianimazione cardiopolmonare sono proseguite per circa un’ora, ma alla fine ai medici non è restato che dichiarare il decesso.
Sulle cause dello shock sono in corso accertamenti, tutti gli esami possibili per capire se possa essersi trattato di un batterio, di una malattia pregressa o latente. Quello che è emerso finora è che, appunto, lo shock è stato fulminante.
“Il personale che si è preso cura della piccolina e tutta la direzione sono vicini al dolore della famiglia, ed esprimono il massimo cordoglio per la perdita di questa giovanissima vita” si legge in una breve nota di cordoglio dell’ospedale.