Emozione

La megattera torna a dar spettacolo: avvistata a 1,5 miglia dalla costa finalese

"Si sperava che fosse diretto verso l'oceano ma purtroppo è ancora qua, ieri una speranza quando ha preso il largo verso ponente"

Finale Ligure. Nuovo avvistamento della megattera a 1,4 miglia dalla costa finalese. Il fortunato incontro è stato immortalato in alcuni scatti da Renzo Briano e Paola Pastorino, membri del Gruppo Pelagos L.N.I. – Sezione di Finale Ligure hanno avvistato, appena usciti dal porto San Donato.

Come consuetudine, le foto sono state messe a disposizione di alcuni esperti. Sono stati quindi informati dalla presenza della megattera i biologi marini di Menkab, ovvero la presidente, Giulia Calogero e, dalla medesima, la Capitaneria di Porto.

“Ieri – spiegano Briano e Pastorino – avendo notato un grosso motoscafo che andava a velocità sostenuta in rotta di collisione con la megattera, che nuotava appena sotto il pelo d’acqua, ci siamo messi entrambi sulla prua per segnalare al natante di cambiare direzione”.

“Si sperava che questo meraviglioso cetaceo si fosse già diretto verso l’oceano – dice Renzo – ma purtroppo non è così. Però, ieri, un lume di speranza, a fine mattinata: la balenottera prendeva il largo direzione ponente”.

Il Gruppo Pelagos L.N.I. – Sez. di Finale Ligure, da anni svolge attività di informazione sulla tutela ambientale, mare, terra ed aria, sia all’interno della Sezione della L.N.I. al porto S. Donato che in presidi scolatici ovunque sia stato richiesta la presenza, alunni, studenti di ogni ordine e grado.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.