Aggiornamento

Incidente sul lavoro al porto di Pra’, dopo l’amputazione delle gambe possibile operazione al cervello per il 41enne

Critiche le condizioni di Nicola Magno, trasferito in Rianimazione al monoblocco. Sull'incidente aperta un'inchiesta

Generica

Genova. E’ delicata la situazione clinica di Nicola Magno, il 41enne rimasto schiacciato da un mezzo da cantiere, ieri, al Nuovo Borgo Terminal del porto di Pra’, a Genova. La direzione sanitaria dell’ospedale San Martino, dove il lavoratore si trova ricoverato, comunica che il paziente è stato trasferito dalla rianimazione del pronto soccorso a quella del monoblocco.

Dopo l’operazione alle gambe, amputate entrambe poiché in condizioni non recuperabili, l’uomo è stato sottoposto a una Tac perché ieri, nell’incidente, aveva riportato anche un grave trauma cranico. L’esame ha evidenziato una dinamica cerebrale da approfondire. “Il paziente rimane sotto la supervisione dei neurochirurghi per valutazioni su possibile intervento”, dicono dal San Martino.

Nicola Magno, sposato con due figli, è potuto entrare i contatto con i familiari, a loro volta il contatto con l’équipe del San Martino. Dipendente di una ditta esterna, Magno è stato schiacciato da un cosiddetto “angioletto”, adibito al trasporto di container e altri pesi.

Ancora da capire quale sia stata l’esatta dinamica dell’incidente. Secondo i primi rilievi Magno stava camminando in una zona di carico e scarico container. Il conducente del mezzo, che pure avrebbe avuto la visuale libera (la semovemente era scarica e nulla avrebbe ostruito la visuale) sembrerebbe averlo visto solo all’ultimo momento.

Infatti sull’asfalto, prima dell’impatto sono presenti tracce di frenata. Il cellulare del conducente, sotto choc dopo quanto accaduto, è stato sequestrato dagli investigatori, così come le telecamere di sicurezza del terminal che avrebbero ripreso chiaramente il grave incidente.

Il sostituto procuratore Giuseppe Longo è in attesa di ricevere i primi atti da parte dello Psal, poi aprirà un fascicolo per lesioni colpose gravissime.

Più informazioni
leggi anche
San Martino ospedale pronto soccorso codice rosso sanità policlinico
Aggiornamento
Incidente sul lavoro al Porto di Pra’, amputate entrambe le gambe dell’operaio rimasto schiacciato da una semovente
borgo terminal porto pra
Codice rosso
Grave incidente al Porto di Pra’, operaio schiacciato da un mezzo da cantiere: lotta tra la vita e la morte
Generico maggio 2023
Parole nette
Sbarra (Cisl): “Reato di omicidio sul lavoro? Si faccia tutto il necessario per fermare la carneficina”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.