La popolarità del gel per unghie è al suo apice oggi, e tutto perché il materiale ha molte qualità positive: una varietà di trame e colori, un alto grado di stabilità e così via. Il prodotto è stato inventato dal dentista Stuart Nordstrom nel 1979 e il primo gel è stato Solar Nail, che successivamente è stato chiamato shellac. Da qui deriva il doppio nome del materiale.
Oggi la disponibilità di shellac consente di fare manicure non solo nei saloni, ma anche a casa. Sugli scaffali dei negozi c’è un vasto assortimento di marchi, colori e trame, che a volte rende difficile la scelta.
I gel per costruire e rinforzare le unghie sono materiali spesso indicati come resine. Sono oligomeri, per cui la loro consistenza ricorda il miele. I gel sono apparsi molto più tardi degli acrilati, nei primi anni ’90. Nell’industria della bellezza, i maestri della manicure usano due tipi di gel: solido insolubile, classico e molle solubile.
Per entrambi i gruppi esiste un unico principio di divisione per affiliazione funzionale, basato su tre fasi di modellazione del gel: adesione del rivestimento artificiale con l’unghia naturale; modellazione, fissaggio e sigillatura.
Per ciascuna delle fasi, gli specialisti hanno sviluppato i “loro” prodotti. Si distinguono quindi: gel adesivi, il nome comune è bonder (primer) – “legante”.
Gel modellanti o builder (scultura, builder) – negli ultimi anni, il tema dei biogel solubili (morbidi) ha guadagnato popolarità.
La plasticità dei gel per unghie solubili è paragonabile alla plasticità di un’unghia naturale, il che significa che un tale rivestimento non si scheggia e dura nel tempo. La solubilità di questo materiale riduce i traumi e facilita la rimozione del rivestimento. Inizialmente, questi gel sono stati creati per rafforzare le unghie naturali, come monofase.
Sul sito del negozio online Makeup.it sono disponibili sia gel monofase solidi insolubili di media e alta viscosità, basici, scultorei e fibergel, sia biogel morbidi solubili per rafforzare le unghie naturali, e naturalmente i cosiddetti “gel freddi” che non provocano bruciature della lamina ungueale.
I gel per unghie si differenziano anche per colore, scopo e caratteristiche, possono essere autolivellanti, che grazie alle loro proprietà aiutano nella costruzione dell’unghia, trasparenti, colorati o, ad esempio, gel per decorazioni. La scelta e lo scopo è molto ampio, anche i prodotti per la costruzione sono disponibili in molte varianti di colore, sia trasparenti che a colori.
Per creare unghie gel impeccabili suggeriamo di familiarizzarsi con la valutazione dei più popolari prodotti nel 2023.
Kodi Professional Gel
Per creare unghie trasparenti gel bisogna usare i prodotti del marchio Kodi. La società è stata registrata nel 2005, la produzione si trova negli Stati Uniti ed è pienamente conforme agli standard internazionali applicabili. Grazie alla speciale formula, il cosmetico si adagia saldamente e crea unghie gel eleganti. Vale anche la pena notare l’assenza di un forte odore chimico. La formula è rappresentata da un polimero di origine naturale, quindi non vi è alcun effetto negativo sulla salute della lamina ungueale. Include componenti che aiutano a rafforzarlo, oltre a prevenire la delaminazione. La collezione offre più di 200 sfumature sia classiche senza tempo che toni luminosi al neon che sono popolari tra i giovani.
O.P.I Diamond Gel Builder +
È il gel per unghie più venduto dell’azienda che è impegnata nella produzione di cosmetici sicuri: non ci sono composti chimici dannosi nella composizione dei prodotti. La formula di questo prodotto include solo ingredienti di alta qualità che non causano danni alla struttura anche con un uso regolare. I componenti di base non solo hanno un effetto positivo sulla condizione della lamina ungueale, ma prolungano anche il tempo di utilizzo. La linea di prodotti è rappresentata da diverse collezioni, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche.
Pierre Rene Building Gel
Fornisce effetti cosmetici di base: facilità di applicazione, struttura inodore, incolore, ottima densità e contenuto vitaminico. La preparazione si basa su ingredienti naturali che garantiscono la sicurezza prevista. Non contiene: formaldeide, xilene, toluene o altri composti nocivi, è efficace e garantisce una corretta adesione. Questa proposta può anche essere inclusa nella categoria dei gel per unghie consigliati. Proprio per il fatto che l’attrattiva visiva della struttura si combina con la resistenza ai danni accidentali. Questi includono: graffi, crepe o strappi degli strati esterni. È anche il contatto con condizioni meteorologiche mutevoli.
Claresa Poly Gel
Considerando quali gel per unghie vale la pena consigliare, vale la pena notare anche Claresa Poly Gel Pink. Tale decisione sarà giustificata da: varietà di tonalità disponibili e semplice applicazione. Il cosmetico è inoltre caratterizzato da un’eccellente adesione, superiore alle varianti in gel e acrilico. È una misura piuttosto innovativa che soddisfa le esigenze e le aspettative dei clienti moderni. Riduce al minimo il rischio di commettere errori con una manicure creata indipendente a casa. Claresa Poly Gel Pink fornisce resistenza a vari danni meccanici. La manicure è così protetta da: fessurazioni, graffi visibili o deformazioni. Quindi può essere un’indicazione di quale gel per unghie scegliere.
Questi sono i migliori gel per unghie che forniscono cura e durata ottimali, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Il mantenimento di una tale struttura dipende ovviamente dalle specifiche o dalla composizione di una determinata preparazione. Tuttavia, in media, gli esperti indicano che dovrebbe durare per circa un mese.