Appuntamento

Il Centro per Non Subire Violenza di Via Cairoli compie 40 anni: tutti gli eventi per festeggiarlo

Una storia lunga che rende orgogliosa la città e orgogliose, tutte le operatrici, volontarie e dipendenti, che in tutti questi anni, hanno lavorato con professionalità, impegno e determinazione con le donne

violenza sulle donne

Genova. 40 anni a fianco delle donne che subiscono violenza e che hanno bisogno si sostegno e aiuto. Una storia lunga che rende orgogliosa la città e orgogliose, tutte le operatrici, volontarie e dipendenti, che in tutti questi anni, hanno lavorato con professionalità, impegno e determinazione con le donne e con i loro bambini/e e ragazzi/e nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza

La serata inizierà con il saluto delle Autorità tra cui l’Assessore Comune Genova Francesca Corso, l’Assessore Regione Liguria Simona Ferro, Vice Prefetto Dott.ssa Veronica Frassinetti, già Procuratore Capo Dott. Francesco Cozzi, Assessore Comune Genova Marta Brusoni, Consigliere Tiziana Notarnicola, Consigliera Comune Genova Cristina Lodi, Consigliere Regione Liguria Pippo Rossetti, Onorevole Ilaria Cavo. Moderatrice Giornalista Alessandra Rossi.

L’evento è stato patrocinato dal Comune Genova, Regione Liguria, la Città Metropolitana, D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, U.D.I. Genova, Teatro dell’Ortica, Coop Liguria, Accademia Italiana della Marina Mercantile e come Media partner il Secolo XIX.

Parteciperanno anche tutte le Associazioni che in questo lungo percorso hanno sostenuto il Centro.

Prenderà la parola la Presidente del Centro, l’avvocato Elisa Pescio che vuole sottolineare la necessità di un cambio culturale importante per tutti uomini e donne: “La violenza subìta non è una vergogna per la donna e l’uomo maltrattante non è giustificabile. Il Centro Per Non Subire Violenza progetta, insieme alle donne che si rivolgono a noi, un percorso condiviso che tuteli, sostenga e faciliti in tutti i modi la nascita di una nuova vita senza violenza”.

“Il Centro lavora su più fronti, dall’attivare un percorso, condiviso nei tempi e nei modi con la donna perché riacquisti la propria dignità e si senta soggetto di rispetto per sé e per i propri figli, all’offrire servizi in base ai suoi bisogni. Il percorso a volte può essere lungo ma i risultati sono positivi. Chi si rivolge al Centro trova sostegno psicologico, consulenza legale civile e penale e notarile, può accedere ad un percorso di orientamento per la ricerca di un lavoro, per rafforzare la propria autostima e il senso di sé, può partecipare al laboratorio di Teatro terapia e al gruppo sulla genitorialità. Il Centro negli anni ha stipulato accordi col Consiglio Notarile di Genova, per cui le Notaie forniscono consulenza alle donne inviate dal Centro.”

 Seguirà la lettura di un testo che la Presidente Del D.i.Re, Donne in Rete contro la violenza Antonella Veltri, invierà. D.i.Re è l’associazione nazionale, di cui il nostro centro è stato fondatore, che raggruppa 82 organizzazioni che gestiscono oltre 110 Centri Antiviolenza e più di 60 Case Rifugio sul territorio nazionale.

Seguirà l’intervento della dott.a  Teresa Bruneri, Presidente U.D.I. Genova che ricorderà che il Centro è nato nel 1983 proprio dall’Unione donne italiane.

Si proseguirà con la proiezione del video “La nostra storia” a cui faranno seguito poi alcune slides che proporranno ulteriori informazioni, dai numeri delle donne che si sono rivolte al Centro, ai progetti che sta portando avanti e ai progetti per il futuro.

Seguiranno due monologhi tratti dall’opera “Arredamenti Interni” che verranno proposti dalle attrici del Centro e dal Teatro dell’Ortica, una drammaturgia originale, uno spettacolo che ha l’obiettivo di offrire spunti di riflessione, di sensibilizzare affinché le donne trovino la forza di rivolgersi ad un Centro Antiviolenza.

Seguirà il taglio della torta con il logo realizzato per i 40 anni. All’evento è invitata anche la cittadinanza.

Per l’occasione la Fontana di Piazza De Ferrari verrà illuminata con il colore del nostro logo fucsia e sulla facciata del Palazzo Della Regione ci sarà il nostro logo e la scritta “CENTRO PER NON SUBIRE VIOLENZA” con la scritta #NONSEISOLA#NOICISIAMO

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.