Ciclismo

Giro d’Italia: tra ritiri, pioggia e cadute, in volata a Tortona la spunta Ackermann

Incidenti in discesa nell'entroterra genovese. A farne le spese anche Tao Geoghegan Hart, tra i possibili favoriti, portato via in ambulanza

Generico maggio 2023

Genova. Nel pomeriggio si è tenuta l’undicesima tappa del Giro d’Italia, da Viareggio (Toscana) a Tortona (Piemonte). Per un totale di 218 chilometri, la più lunga della competizione.

La frazione, condizionata da pioggia e maltempo, ha interessato una buona parte del genovesato. Transitando sul litorale costiero del Levante, tra Sestri Levante e Chiavari, la carovana rosa ha percorso l’entroterra della Val Fontanabuona ed è passata poi da Busalla e Moconesi verso la provincia di Alessandria.

Proprio nel tratto tra le valli, a circa 60 chilometri dal traguardo, lungo la discesa della Colla di Boasi – nei pressi di Bargagli – a causa dell’asfalto viscido, numerosi corridori sono stati coinvolti in diverse rovinose cadute.

A farne maggiormente le spese, due atleti: lo spagnolo Carlos Rodriguez e il britannico Tao Geoghegan Hart –  terzo in classifica generale a soli 5″ dalla maglia rosa – portati entrambi via in ambulanza.

Sul rapido arrivo di Tortona, in leggera discesa, volata di gruppo. Il più veloce è il tedesco Pascal Ackermann. Piazza d’onore per Jonathan Milan. Terzo Mark Cavendish, quarto il danese Mads Pedersen. Quinto Stefano Oldani, che l’anno scorso si impose sul traguardo di Genova in via XX Settembre, dopo una fuga.

La nuova classifica generale è pertanto la seguente. Il britannico Geraint Thomas resta in maglia rosa. Segue a soli 2″ lo sloveno Primoz Roglic. Terzo il portoghese Joao Almeida, a 22″. Quarto il norvegese Andrea Luknessud. Quinto posto appannaggio di Damiano Caruso, a 1’28“, primo degli italiani.

Domani tappa di 179 chilometri da Bra a Rivoli, con due gran premi della montagna di 2° categoria. Dopodomani la competizione, fin qua più ad eliminazione causa positività al Covid-19 o cadute, entrerà nel vivo con l’arrivo delle Alpi.

 

 

 

leggi anche
giro d'italia
L'indiscrezione
Il Giro d’Italia torna a Genova? Possibile partenza da Quarto dei Mille come nel 2011

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.