Pietra Ligure. Prende il via ufficialmente oggi, venerdì 5 maggio, a Pietra Ligure la prima non-conferenza degli editori digitali italiani organizzata da Edinet srl, società editrice di IVG.it e Genova24.it. Una tre giorni che vedrà a confronto oltre cento editori digitali italiani a confronto su tutti gli aspetti legati al futuro del giornalismo digitale.
Il primo appuntamento, in programma alle ore 16.30, presso il cinema teatro comunale di Pietra Ligure, è il convegno “Dal rullino al reel, come è cambiato il modo di fare informazione”. Il panel ha l’obiettivo di analizzare, insieme ad esperti nazionali del settore, come è cambiata l’informazione in questi ultimi 20 anni. Dal cartaceo al web, dai palinsesti tv ai video on demand e alle dirette sui social network: la digitalizzazione ha avuto un impatto enorme sul giornalismo e più in generale sul mondo dell’informazione. Tempi di valutazione e scrittura infinitamente più stretti, importanza sempre crescente dei media rispetto al testo, aumento esponenziale delle possibili fonti a discapito della loro autorevolezza. Tutti cambiamenti che investono chi informa per mestiere di sempre maggiori responsabilità. Con all’orizzonte una nuova sfida, l’intelligenza artificiale, che rischia di stravolgere nuovamente i paradigmi dell’informazione.
Il convegno sarà moderato dalla giornalista Federica Seneghini (Corriere della Sera); tra i relatori è già confermata la presenza di David Puente (vice direttore responsabile di Open), Alessandra Costante (segretario nazionale FNSI) e Marco Giovannelli (presidente ANSO). Il convegno varrà anche 2 crediti per la formazione continua dei giornalisti.
L’evento al via in giornata a Pietra Ligure celebrerà anche il 20° anniversario della nascita di Anso, associazione nazionale stampa online, l’unica associazione di categoria pensata per rappresentare le istanze degli editori nativi digitali – e non – in un mondo sempre più complesso tra intelligenza artificiale, regolamenti europei e burocrazia. “Una tappa significativa per la nostra associazione – dichiara Marco Giovannelli, presidente di Anso – In questi anni è cambiato il mondo e lo dice bene il titolo del convegno perché quando fondammo Anso c’erano ancora i rullini fotografici. Oggi invece siamo alle prese con trasformazioni nuovamente epocali. Rappresentiamo piccoli e medi editori e relative testate per lo più territoriali. Siamo così una delle realtà più vivaci del panorama editoriale italiano”.
Fino a domenica 7 maggio poi, nella nota località turistica della riviera ligure, editori e giornalisti discuteranno nei vari tavoli di lavoro di regole, innovazioni, modelli di business, intelligenza artificiale e rapporti con istituzioni, Ott e non solo.
L’evento è aperto a tutti gli editori/giornalisti digitali italiani, anche non associati ad Anso: l’occasione infatti sarà anche utile per conoscere le attività dell’associazione che rappresenta oltre 200 testate digitali, dai piccoli editori iperlocali a grandi player nazionali. Per tutte le informazioni su agenda e modalità di partecipazione è disponibile il sito internet www.ansomeeting.it.
L’iniziativa fortemente voluta dalla società editrice, che ha sede proprio a Pietra Ligure, sarà una vera full immersion per i partecipanti, senza dimenticare però anche i momenti di svago con feste in spiaggia e apericena in location uniche, per permettere ai partecipanti di incontrarsi e conoscersi anche in un contesto non formale.
L’evento è realizzato con il supporto di Telemutuo.it, il comparatore di mutui pioniere in Italia dal 1984, ed Evolution GROUP, azienda leader nel mercato della pubblicità e tecnologia web.
“L’Italia è fatta di tante piccole Pmi, la stessa cosa per il mondo dell’editoria digitale che è fatta di una moltitudine di piccoli editori. Questo meeting è un evento pensato proprio per permettere a tutte queste aziende, ma anche a giornalisti e fornitori di servizi di incontrarsi, conoscersi e iniziare a collaborare per far crescere le rispettive aziende editoriali“, conclude Matteo Rainisio, CEO di Edinet e organizzatore dell’evento.