Performance

Eurovision 2023: la ligure-norvegese Alessandra Mele passa il turno e vola in finale

Con Queen of kings ha conquistato il pubblico europeo. Tanti i sostenitori nella sua regione d'origine

Eurovision 2023: l'esibizione di Alessandra Mele

Pietra Ligure/Liverpool. Ha aperto l’Eurovision 2023 con la prima esibizione, ma ha dovuto attendere l’ultimo posto disponibile per sapere se avrebbe potuto proseguire alla finale. Alessandra Mele, giovane cantante nata a Pietra Ligure e cresciuta a Cisano sul Neva, oggi con cittadinanza norvegese, ha passato il turno e accede alla fase finale di sabato sera.

Ieri sera è salita sul palco dell’Eurovision 2023 a Liverpool per la Norvegia e ha cantato la sua “Queen of the Kings”. 

Un abbigliamento scenografico, una voce potente che non passa inosservata, la naturalezza nello stare sul palco. Della sua canzone in gara – cantata in inglese per rappresentare la Norvegia – Mele ne ha realizzato anche una versione italiana.

Il titolo del brano significa ‘Regina dei re’ e porta con sè un messaggio importante a cui la cantante tiene molto: quello di essere perfetti nell’imperfezione, come la regina di cui parla la canzone.

A passare il turno di ieri sera oltre la Norvegia, la Croazia, la Finlandia, la Svizzera, l’Israele, Moldavia, Portogallo, Svezia, Serbia e Repubblica Ceca.

IL TIFO SAVONESE PER LA GIOVANE ITALO-NORVEGESE

Di appena 20 anni, la giovane cantante italo-norvegese dopo gli studi si è trasferita nel Paese nordico, patria della madre. Nelle vene della giovane Mele scorre metà sangue italiano (il padre è originario di Albenga) e metà norvegese.

Alessandra è molto amata e il tifo per lei non viene solo dalla Norvegia: tanti liguri si sono dati appuntamento su Rai2 per godersi l’ambito contest in diretta.

Nei giorni scorsi l’appello per sostenere la giovane pietrese è apparso anche sui social: “Tutti a votare per Alessandra Mele, la ragazza del nostro territorio che è arrivata agli Eurovision grazie al suo straordinario talento” si è potuto leggere sulle pagine Facebook del comune di Albenga e di Cisano sul Neva. Tantissimi gli altri messaggi che stanno circolando in queste ore a sostegno della ventenne di origini pietresi.

CHI È ALESSANDRA MELE: IL SUO ESORDIO NEL SAVONESE

Nonostante la giovane età, Mele ha già un curriculum importante che parla anche savonese: lo scorso anno ha partecipato alla settima edizione della versione norvegese di “The Voice”. Finita la maturità Alessandra Mele ha deciso di partire per Oslo per iscriversi al conservatorio e tentare la sua avventura a “The Voice Norge”.

Alessandra ha sempre adorato cantare e nel savonese si è fatta conoscere con alcuni concerti insieme al suo maestro di pianoforte Alessandro Collina, con cui ha studiato da 6 anni, e ha vinto alcuni concorsi locali come la quinta edizione di “VB Factor” quando aveva solo 12 anni (la notizia è stata menzionata anche sugli schermi dell’Eurovision).

Eurovision 2023: l'esibizione di Alessandra Mele

Oltre al pianoforte, ha studiato canto presso i “Nati Da un Sogno” di Savona con la vocal coach Debora Tamagnini. “La forza e la determinazione che ti contraddistinguono ti hanno portato fino all’Eurovision e chissà quanta strada farai − ha espresso questa sera Tamagnini sui social − sei stata pazzesca, come la tua voce: potente, graffiante, coraggiosa ed emozionante”.

Dopo i primi tre provini iniziali si era cimentata con un’esibizione alle blind con il brano “I will Pray (Pregherò)” di Giorgia e Alicia Keys e che le era valso l’accesso alla prossima fase del programma: il duello. Si sono girati 3 giudici su 4, proprio quando ha iniziato a cantare in italiano. Ha poi scelto per il suo percorso il giudice Espen Lind cantante, autore e produttore per cantanti quali Taylor Swift, Beyoncé, i Train, Jennifer Hudson, Emeli Sande e Selena Gomez.

Come è approdata Alessandra Mele all’Eurovision 2023? Questo gennaio è stata confermata fra i 21 partecipanti all’annuale Melodi Grand Prix, festival utilizzato per selezionare il rappresentante norvegese all’Eurovision Song Contest. Il 14 gennaio ha presentato il suo inedito “Queen of Kings” durante la prima semifinale, che ha superato, ottenendo l’occasione di riproporre il brano alla finale del 4 febbraio. Qui è risultata la vincitrice delle votazioni della giuria e del pubblico, diventando di diritto la rappresentante norvegese all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool.

Queen of Kings” ha raggiunto la prima posizione della classifica norvegese ed è stato certificato disco di platino dalla IFPI Norge con oltre 60 000 unità vendute a livello nazionale.

Più informazioni
leggi anche
Eurovision 2023: l'esibizione di Alessandra Mele
Day after
Eurovision 2023, scoperto nel savonese il talento di Alessandra Mele: “Sempre saputo che sarebbe andata lontano con la sua voce”
Eurovision 2023: l'esibizione di Alessandra Mele
Verdetto finale
Eurovision 2023, ottimo quinto posto per la ligure Alessandra Mele

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.