Passaggio

Depositi chimici a ponte Somalia: scattano i 30 giorni per le osservazioni sul progetto

E' l'ultima fase prima di un eventuale passaggio alla valutazione di impatto ambientale

depositi chimici

Genova. Continua a il suo percorso il progetto di dislocamento dei depositi chimici oggi presenti a Multedo presso ponte Somalia, nel cuore del porto di Sampierdarena. Dopo le richieste di integrazioni e le relative risposte fornite dal proponente, scattano da oggi i 30 giorni previsti dalla normativa per presentare osservazioni al progetto, in attesa che venga deciso il suo passaggio eventuale alla valutazione di impatto ambientale.

Sul sito di Regione Liguria sono stati depositati tutti i documenti che in questi mesi sono andati a costituire il complicato mosaico del progetto presentato da Superba spa: dai disegni alle richieste di integrazioni degli uffici regionali e le relative risposte.

Sono ancora diversi i nodi da sciogliere, tra cui spicca il mancato accordo scritto, la famosa delega, tra Carmagnani e Superba, che il proponente del progetto ha posticipato: “La tipologia di partecipazione da parte della Società Attilio Carmagnani sarà definita in una fase successiva”.

Il termine ultimo per le osservazioni è il prossimo 3 giugno: terminata questa fase gli uffici regionali dovranno decidere – ed è questo l’obiettivo della fase di screening attuale – se il progetto dovrà passare all’esame dell’impatto ambientale o, altrimenti, essere subito approvato, come peraltro richiesto dalla stessa Superba visto che, secondo l’azienda, non ci sarebbero dei cambiamenti sostanziali nel nuovo impianto e anche i volumi trattati potrebbero essere in linea con gli impianti esistenti.

Nel frattempo, però, mentre le autorità cittadine celebrano l’inizio simbolico dei lavori della nuova diga, nonostante non esista ancora un progetto esecutivo e ci sia un ricorso al tar ancora da ‘sciogliere’, Autorità di Sistema portuale ha iniziato a lavorare sulla bozza del prossimo piano regolatore portuale. E forse, prendere tempo, potrebbe essere una buona soluzione per tutti.

Più informazioni
leggi anche
Convegno Vasta
Vasta
Depositi chimici, Grimaldi: “A ponte Somalia ci ostacolano, le alternative di Bucci? Impraticabili”
depositi chimici
Passaggio
Depositi chimici, nuovo dislocamento irreversibile: “Superato l’ostacolo della mancata delega”
depositi chimici
Cosa sta succedendo?
Depositi chimici a Sampierdarena, progetto in bilico: manca l’accordo tra Superba e Carmagnani
bucci depositi costieri
Stop and go
Depositi chimici a ponte Somalia, pioggia di osservazioni sul progetto. Bucci: “Si va avanti”
palazzo san giorgio
Pubblico
Depositi chimici, il consiglio municipale del Centro Ovest si farà davanti a palazzo San Giorgio
Depositi chimici, presidio davanti a Palazzo San Giorgio
Battaglia
Depositi chimici, 500 davanti a San Giorgio al consiglio “fuorilegge” per dire no al dislocamento a Sampierdarena
depositi chimici
"archiviatelo"
Depositi chimici in porto, pioggia di osservazioni: Forest e Silomar chiedono il ‘rigetto della domanda”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.