Presidio

Come affrontare un infarto sul lavoro? Uiltrasporti e Croce Verde informano i genovesi in piazza

Oggi in largo Pertini l'iniziativa "Abbiamo a cuore i lavoratori" per sensibilizzare i cittadini

Genova. Si è svolto a Genova in largo Pertini un presidio organizzato da Uiltrasporti Liguria, in collaborazione con la pubblica assistenza Croce Verde Quarto dei Mille, per informare lavoratori e cittadini sui rischi dell’infarto e come affrontare l’evento nei luoghi di lavoro.

“Abbiamo a cuore i lavoratori” è il titolo dell’iniziativa con la quale è partita oggi la campagna di sensibilizzazione per l’installazione di defibrillatori all’interno dei luoghi di lavoro in ogni settore dei trasporti e dei multi servizi – spiega Giuseppe Gulli, segretario regionale Uiltrasporti Liguria – L’innalzamento dell’età media dei lavoratori, a seguito delle varie riforme pensionistiche e i fattori di rischio dovuti dalle varie professioni, come ad esempio turni, stress e fattori ambientali, portano la Uiltrasporti ad intraprendere la campagna di sensibilizzazione che mette al centro la salute di lavoratrici e lavoratori, a partire dal cuore”.

Generico maggio 2023

La campagna è supportata dalla pubblica assistenza Croce Verde Quarto dei Mille che, nel corso della mattinata, ha intrapreso una dimostrazione di primo soccorso nei casi di infarto e problemi cardiaci anche con l’utilizzo del defibrillatore.

Generico maggio 2023

“Stiamo scrivendo a circa 500 aziende dei trasporti della Liguria per chiedere una formazione specifica per le lavoratrici e i lavoratori in caso di infarto e, ovviamente, la presenza di uno strumento come il defibrillatore che può salvare in maniera tempestiva la vita ai lavoratori – spiega Gulli – Oltre alle aziende di trasporto pubblico, privato, porti, logistica e multiservizi è importante sensibilizzare anche le istituzioni per salvare la vita ai lavoratori e ai cittadini che possono trovarsi in situazioni di pericolo. Questo per evitare che il personale diretto o in appalto subisca gravi danni alla salute”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.