Tempistiche

Terzo Valico, treni alta velocità Genova-Milano in meno di un’ora? “Non prima del 2027”

Ferraris (ad Ferrovie) fa il punto a Palazzo San Giorgio: confermata la fine dei lavori nel 2025 per la linea dei Giovi, tempi più lunghi per il quadruplicamento Tortona-Milano

terzo valico gallerie

Genova. Le opere del Terzo Valico saranno completate “entro il 2025”, mentre il quadruplicamento della linea tra Tortona e Milano dovrebbe arrivare intorno al 2027-2028” e “questo consentirà di percorrere in 53 minuti la tratta tra Principe e Rogoredo“. A fornire l’ultimo aggiornamento sui tempi del progetto è Luigi Ferraris, amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato, durante una tavola rotonda a Palazzo San Giorgio sul “potenziamento in corso del trasporto ferroviario merci dei porti di Genova-Pra’-Savona-Vado Ligure” nello stesso giorno in cui la commissione europea Trasporti visiterà il cantiere.

Lo slittamento della consegna per il Terzo Valico non è una novità: la finestra dicembre 2024-giugno 2025 per la fine dei lavori era stata riportata già negli scorsi mesi nella sezione dedicata sul sito delle Ferrovie che indica marzo 2026 per l’attivazione della linea verso il Nord Italia e la fine del 2024 per il nodo di Genova. Lo scavo delle gallerie è attualmente all’83% ed è completato per quanto riguarda il nodo. Uno dei cantieri più rilevanti per il passaggio delle merci è quello per la riattivazione della linea del Campasso che si accompagnerà a un progetto di rigenerazione urbana finanziato dal Governo con 189 milioni: il sindaco Bucci ha fornito alcuni dettagli.

Come ha riferito il commissario unico Calogero Mauceri durante la visita della commissione Trasporti del Parlamento europeo, mancano poco più di 10 chilometri lineari per ultimare gli scavi della canna principale della galleria di valico, che unirà la Liguria al Piemonte: “La talpa rimasta bloccata è ripartita, anche se in fase di rodaggio. Deve essere settata per verificare come risponde allo scavo, ma contiamo di portarla a regime subito dopo Pasqua e, con la ripresa, ci aspettiamo una produzione che possa portare l’avanzamento lavori in linea con quanti prefissato”.

Ma per velocizzare l’intera linea Genova-Milano è necessario portare a compimento gli interventi di quadruplicamento tra Tortona e Voghera, tra Voghera e Pavia e tra Pavia e Milano Rogoredo, realizzando l’upgrading sia delle infrastrutture sia delle tecnologie che presidiano la circolazione: “Ricordo che quest’opera non rientrava nel Pnrr. Per la prima fase del quadruplicamento tra Milano Rogoredo e Pavia, sulla tratta Milano-Pieve Emanuele la gara d’appalto è in corso e l’obiettivo è terminare i lavori nel 2026 – ha spiegato Ferraris -. Sui vari interventi di upgrading tecnologico e velocizzazione, già interamente finanziati, stiamo lavorando per step, puntando a terminarli sempre nel 2026. Questi investimenti permetteranno anche, una volta terminati, di separare i diversi flussi di traffico (regionali, a lunga percorrenza e merci) eliminando così i colli di bottiglia con un potenziale aumento del 43% dei treni viaggiatori e del 49% per i treni merci“.

Poi l’ad delle Ferrovie ha fatto il punto sui lavori del nodo genovese: “Abbiamo completato lo scavo della nuova galleria Polcevera e sono in corso i lavori di realizzazione degli innesti con le interconnessioni del Terzo Valico, e a Genova Voltri è già stata realizzata la prima fase di potenziamento del fascio merci con la realizzazione di altri due nuovi binari per un totale di 6 binari e il raddoppio del binario di ingresso al terminal di Psa International”.

I lavori permetteranno di destinare due binari esclusivamente al traffico metropolitano e regionale tra Voltri e Sampierdarena, convogliando sulla bretella di Voltri i treni a lunga percorrenza. Sulla gestione dei treni urbani resta in piedi l’idea lanciata dal sindaco Marco Bucci di una gestione in capo ad Amt (anziché a Trenitalia, come avviene oggi). “È un’ipotesi non ancora delineata ma c’è”, conferma il primo cittadino genovese mentre Ferraris si limita a chiosare: “Ne dovremo parlare”.

leggi anche
Generico marzo 2023
Il progetto
Terzo valico e nodo di Genova, nell’atrio di Palazzo ducale il nuovo infopoint ‘Cantieri parlanti’
salvini terzo valico
Cerimonia
Terzo Valico, abbattuto un altro diaframma. Salini: “Questo è il ponte di Messina del Nord”
porto porti ferrovia logistica container trasporti commercio generica
Numeri
Terzo Valico, per il porto di Genova obiettivo 25% delle merci su ferrovia (40% per i container)
Terzo valico nuove
L'idea
Terzo Valico, Toti lancia la passeggiata dentro il cantiere: “Per far capire questo lavoro impressionante”
salvini alta velocità frecciarossa
Altre news
L’alta velocità Genova-Milano è ancora un rebus, Salvini: “Siamo a caccia di finanziamenti”
porto genova
Analisi
Ambrosetti: Liguria sempre più leader del mare ma pesano ancora i ritardi sulle infrastrutture
Generica
Il punto
Treni, in arrivo due mesi di disagi per lavori a Brignole. Nei weekend stop alle corse per il Ponente
terzo valico gallerie
Il punto
Terzo Valico, ancora ritardi: i primi treni passeranno nel 2026 “ma su una canna sola”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.