Incidenti

Sicurezza stradale, al centro ovest bocciata la mozione della Lega a favore delle “dashcam”

Andrea Ferrari, consigliere del Carroccio: "Occasione persa"

via sampierdarena

Genova. “Gli incidenti stradali a Genova sono sempre più frequenti. Soltanto pochi giorni fa due pedoni sono stati investiti mortalmente”. Lo dice Andrea Ferrari, consigliere municipale della Lega al municipio Centro Ovest che, per aumentare la sicurezza ha proposto una mozione in consiglio per promuovere l’uso delle dashcam.

La mozione è stata però bocciata dalla maggioranza. Secondo Ferrari si tratta di una “occasione persa, oggi, grazie alla tecnologia sempre più avanzata, potremmo avere un aiuto per prevenire i sinistri e individuare i responsabili e la dinamica degli incidenti grazie a queste tratta di piccole telecamere, del costo di poche decine di euro, che si possono installare sulle vetture e che sono in grado di filmare e registrare tutto quello che accade davanti e dietro il veicolo che stiamo guidando”.

Ferrari, che di professione è tassista, aveva chiesto di “promuovere la diffusione delle dashcam sulle auto comunali, e dei tassisti e di fare conoscere alla cittadinanza la possibilità del loro utilizzo”.

“Queste telecamere faciliterebbero anche il lavoro della polizia locale con una modalità più veloce di scambio dati in caso di verifica di sinistri stradali. Peccato che tutta la maggioranza abbia votato contro la mia mozione”, conclude Ferrari.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.